METEO
BORSA
26/04/2024 15:50
Zalando
ESTERI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando

Nemtsov, migliaia di persone ai funerali

A Mosca l’ultimo addio al leader dell’opposizione a Putin ucciso 4 giorni fa vicino al Cremlino. Non c’è la fidanzata ucraina. Sarà sepolto vicino alla Politkovskaia

Erano in migliaia martedì ai funerali di Boris Nemtsov, uno dei leader dell’opposizione russa a Vladimir Putin, ucciso quattro giorni fa all’ombra del Cremlino. Nemtsov verrà sepolto nel cimitero di Troyekurovo, nella Capitale russa, vicino ad Anna Politkovskaia. Alle esequie assenti i vertici dello Stato. E non c’era nemmeno la fidanzata ucraina Anna Duritskaya, presente all’assassinio.

Alle otto ora italiana è stata aperta la camera ardente nel centro Andrei Sakharov, in una sala con foto in bianco e nero di Nemtsov sui muri di mattoni. L’ingresso è stato transennato. Tanti fiori e ceri portati per l’ultimo omaggio. In tanti indossavano i nastri neri in segno di lutto. Per accedere alla camera ardente si passava attraverso il metal detector. La zona è stata presidiata dalla polizia.

Come accennato, erano assenti tutti i vertici del governo russo, il presidente Vladimir Putin in testa (ha comunque mandato un proprio rappresentante alla Duma). Assente anche il premier Dmitri Medvedev. Presente invece il vice premier Arkadi Dvorkovich e Serghiei Prikhodko e la portavoce del premier Natalia Timakova. Assente anche il leader dell’opposizione attuale, Aleksej Navalnyj, a cui sarebbe stato negato il permesso di uscire dallo stato di “arresto amministrativo” in cui si trova per violazione delle leggi sulle dimostrazioni pubbliche.

Non c’era quindi nemmeno la giovane modella che era con Nemtsov al momento dell’omicidio ha detto di non aver visto nulla ed è rientrata in Ucraina. Dopo l’assassinio, la 23enne è stata portata via per essere interrogata dalle autorità russe in un posto che non ha riconosciuto e di cui non è stata informata, un interrogatorio durato tutta la notte, fino al mattino, e senza l’assistenza di un avvocato o del consolato che aveva chiesto. Lei stessa avrebbe affermato che la polizia avrebbe copiato tutte le informazioni contenute nel suo telefono ed esaminato tutto ciò che aveva con sé.

03-03-2015

ARTICOLI CORRELATI
In migliaia in marcia a Mosca per Nemtsov
Renzi in Russia, incontro con Putin e Medvedev
Omicidio Nemtsov, giallo sui fermi: ora sono 4
Omicidio Nemtsov, altre due persone fermate
 
 

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy