METEO
BORSA
17/05/2024 08:10
Zalando
ESTERI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Agire

Matteo Renzi a Kiev, incontro con Poroshenko

Il premier in viaggio diplomatico: «Rispetto, sovranità e pace per l’Ucraina». Nel pomeriggio lo spostamento a Mosca Il leader ucraino: «Grazie al forte sostegno»

Mercoledì il premier Matteo Renzi ha incontrato a Kiev il leader ucraino Petro Poroshenko, a cui ha detto: «Tutti noi vogliamo il rispetto e l’indipendenza della sovranità dell’Ucraina. Deve tornare la pace. È necessario monitorare il cessate il fuoco, monitorare le frontiere ed è importante la missione Osce». Nel pomeriggio lo spostamento a Mosca.

Al centro del colloquio di Renzi c’erano gli accordi di Minsk per rendere duratura la tregua in Ucraina dopo il conflitto con i separatisti filorussi nell’est del paese. «La gravità del momento che sta vivendo l’Ucraina e insieme all’Ucraina, che sta vivendo l’Europa», ha detto il premier, impone di non sottovalutare «i rischi, le difficoltà, i pericoli. I combattenti morti meritano tutti gli sforzi per procedere nella direzione di una pace duratura e stabile. Trovo importante il colloquio con Poroshenko. Questa visita testimonia la solidità del rapporto tra Italia e Ucraina e lo sforzo che tutti noi stiamo facendo perché gli accordi di Minsk possano trovare piena efficacia».
Da parte sua, Poroshenko ha voluto ringraziare l’Italia «per l’atteggiamento espresso da Renzi di un sostegno all’Ucraina molto fermo e forte».

Dopo Kiev, nel pomeriggio, Renzi si è quindi spostato a Mosca dove giovedì incontrerà il presidente russo Vladimir Putin e deporrà anche dei fiori nel luogo in cui è stato ucciso l’oppositore Boris Nemtsov, proprio a ridosso del Cremlino.

04-03-2015

ARTICOLI CORRELATI
Renzi in Russia, incontro con Putin e Medvedev
Omicidio Nemtsov, giallo sui fermi: ora sono 4
Omicidio Nemtsov, altre due persone fermate
 
 
 

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy