METEO
BORSA
28/04/2024 01:35
Zalando
POLITICA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando
Comuni: flop M5S. Grillo: «Gongolate? Illusi»

I Cinque Stelle sono fuori dai grandi ballottaggi. Il centrodestra in ripresa nelle città ora sfida il Pd. Orlando sindaco. Affluenza in calo: si ferma al 60,7%

Disfatta dei 5 Stelle, centrodestra e centrosinistra tornano a spartirsi i Comuni. Questo l'esito delle urne aperte per circa nove milioni di italiani dalle ore 7.00 alle ore 23.00 di domenica 11 giugno 2017. Ora il turno di ballottaggio domenica 25 giugno.

In nessuno dei centri maggiori coinvolti dalla tornata elettorale i pentastellati riuscirebbero ad andare al ballottaggio dunque. A Parma il sindaco uscente Federico Pizzarotti, ex M5S, se la vedrà al secondo turno con il candidato del centrosinistra Paolo Scarpa: l'esponente M5S Daniele Ghirarduzzi si ferma tra il 13 e il 17%. Nella Genova di Beppe Grillo Luca Pirondini è dato tra il 18 e il 22%, stessa percentuale di Ugo Forello a Palermo. Partita aperta a Taranto: in testa Stefania Baldassarri (lista civica) con il 22-26%, appaiati al 10-14% altri tre candidati, tra cui il pentastellato Francesco Nevoli.

A Palermo, come accennato, Orlando già sindaco al primo turno con il 41-45% seguito da Fabrizio Ferrandelli (centrodestra) con il 30-34%, in base agli exit poll ponderati. Per la legge elettorale siciliana, infatti, basta ottenere il 40% più uno dei voti. E le proiezioni confermano la vittoria al primo turno che gli garantirebbe il quinto mandato a Palazzo delle Aquile, il secondo consecutivo. Oltre a Palermo, a Parma Federico Pizzarotti, l'ex pentastellato che prova il secondo mandato alla guida di 'Effetto Parma' è in testa e va al ballottaggio con Paolo Scarpa (centrosinistra). A Catanzaro è in testa il primo cittadino uscente Sergio Abramo (centrodestra) che se la vedrà al secondo turno con il candidato del centrosinistra Vincenzo Ciconte. A Monza sfida tra l'uscente Roberto Scanagatti (Pd, liste civiche) e il candidato di centrodestra Dario Allevi. Anche a Padova ballottaggio con l'ex sindaco Massimo Bitonci in testa. Fa eccezione Verona, dove la compagna del sindaco uscente Flavio Tosi, Patrizia Bisinella, se la vedrà col centrodestra.
In forte calo l'affluenza: i votanti sono stati il 60%, quasi sette punti in meno rispetto al 2012.

Dopo l'esito del voto, Grillo è passato al contrattacco: «Tutti gongolano esponendo raffinate analisi sulla morte del M5S, sul ritorno del bipolarismo, sulla fine dei Grillini. L'hanno detto dopo politiche, europee, regionali e referendum. Fate pure anche ora
» scrive il leader M5S in un post sul blog dal titolo "Successi, fallimenti, obbiettivi", sottolineando come il M5S sia in «crescita». Senza le liste civiche Renzi «avrebbe faticato a mettere anche solo qualche consigliere comunale! Stiamo assistendo alla lenta scomparsa di un partito che, con nomi diversi, era radicato sul territorio dal dopoguerra». «Il M5S è stata la forza politica più presente a questa tornata elettorale. Gli altri partiti si sono camuffati, soprattutto il Pd che si è presentato in circa metà dei comuni rispetto al MoVimento». «I risultati sono indice di una crescita lenta, ma inesorabile. Tutte le prime pagine dei giornali sono però dedicate al fallimento del M5S. Illudetevi che sia così per dormire sonni più tranquilli. Noi continuiamo ad andare avanti per la nostra strada».

«Adesso il primo obbiettivo è dare il massimo supporto ai nostri candidati al ballottaggio. A luglio avremo il candidato presidente della regione siciliana, a settembre avremo il candidato premier. Il 5 novembre ci saranno le regionali siciliane e ci mobiliteremo per far sì che quella splendida isola diventi la prima regione a 5 Stelle. Dopo ci saranno le politiche e l'obiettivo è andare al governo. Successi e fallimenti fanno parte della nostra storia. L'importante è non mollare mai». E ancora: «Il MoVimento 5 Stelle, con coerenza, si è presentato in tutte le città da solo e candidando le nostre persone, senza calcoli elettorali. In molte città, come a Palermo, siamo la prima lista, abbiamo confermato Roberto Castiglion sindaco di Sarego, facciamo gli auguri al neosindaco di Parzanica e ce la giochiamo al ballottaggio in una decina di comuni, tra cui Carrara. Rispetto al 2012 abbiamo triplicato i ballottaggi (furono solo tre all'epoca) e siamo cresciuti in tutte le città in cui ci siamo presentati».
12-06-2017

Linear
ARTICOLI CORRELATI
Si vota per i ballottaggi in 111 Comuni
Ballottaggi, trionfo del centrodestra
Renzi: «Polemiche fanno vincere centrodestra»
 
 
 

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy