METEO
BORSA
29/04/2024 02:58
Zalando
POLITICA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale

Letta: Italicum come il porcellum, voto contro

L’ex premier all’attacco di Matteo Renzi, nel corso dell’intervista a In ½ ora su Rai 3, presentando il suo volume e aggiungendo «un libro è meglio di un hashtag»

«Il Porcellum l’ha eliminato la Corte Costituzionale» mentre con l’Italicum «abbiamo un parente stretto del Porcellum». Così domenica, ospite di Lucia Annunziata a In 1/2h su Rai 3, Enrico Letta  ha annunciato che lunedì voterà «contro» il provvedimento perché «non condivido metodo, percorsi, contenuti». Letta ha quindi ribadito il suo «atteggiamento di contrarietà alle forzature applicate» sulla legge elettorale.

L’ex premier si è poi detto «sorpreso dalla accelerazione, non me lo aspettavo» e ha sostenuto che in fondo si è fatta la stessa cosa «di quello di cui accusammo Berlusconi con il Porcellum, cioè una legge elettorale faccia a maggioranza». Invece per Letta «è assolutamente fondamentale la linearità e la coerenza. Mi hanno detto che da ex premier sbagliavo ad essere così duro ed invece no». «Renzi politicamente è forte. Si vede che Renzi ha molte capacità di convincimento. Io non ci ho pensato un attimo, in tanti sono arrabbiati con me perché ho fatto quella scelta. Renzi ha leadership, ha forza e applica questa forza», ha detto ancora Letta rispondendo a chi gli chiede il motivo della spaccatura della minoranza Pd sull’Italicum.

E ancora: «Ritengo che il cambio di fase rappresentato da Renzi sia un cambio di fase che necessita di una riflessione più profonda rispetto a semplice interviste, battute». Letta ha poi precisato che lui e Romano Prodi hanno scritto questi due volumi «indipendentemente l’uno dall’altro. Non c’è nessuna manovra».

03-05-2015

ARTICOLI CORRELATI
L'Italicum è legge. Via libera con 334 voti
 
 
 
 
 

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy