METEO
BORSA
02/05/2024 10:35
POLITICA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando

Responsabilità civile magistrati in vigore dal 19 marzo

La nuova legge (n. 18/2015) approvata dalla Camera il 24 febbraio scorso è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale mercoledì ed entrerà in vigore 15 giorni dopo

Sarà operativa dal prossimo 19 marzo la riforma sulla responsabilità civile dei magistrati. La legge n. 18/2015, infatti, approvata dalla Camera il 24 febbraio scorso è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale di mercoledì ed entrerà in vigore tra 15 giorni. Le nuove norme, com’è noto, cambiano il volto della controversa legge Vassalli che ha disciplinato la materia fino ad oggi.

Come accennato, quindi, la nuova legge riforma la legge Vassalli del 1988 mantenendo però l’impostazione di responsabilità indiretta: il cittadino cita lo Stato che può rivalersi nei confronti del giudice. Ma rispetto alla Vassalli, viene ampliata la possibilità per il cittadino di fare ricorso; e inoltre: si innalza la soglia economica di rivalsa del danno, che può arrivare fino alla metà stipendio del magistrato; viene eliminato il filtro di ammissibilità dei ricorsi (il cittadino può presentare domanda di risarcimento senza incorrere nei controlli preliminari da parte del tribunale sui presupposti e sulla fondatezza della richiesta); la responsabilità scatta anche in caso di negligenza grave e travisamento del fatto e delle prove.

Resta intatta dunque la responsabilità indiretta del magistrato, per cui sarà sempre lo Stato a dover risarcire ai cittadini i danni della “mala giustizia” rifacendosi poi sul giudice responsabile, ma le nuove norme incidono con maggiore efficacia e in più punti sulla disciplina, al fine di attuare le modifiche richieste negli ultimi anni al nostro Paese anche dalla Corte di Giustizia Europea.

05-03-2015

ARTICOLI CORRELATI
La responsabilità civile dei giudici è legge
«Valutare bene responsabilità civile giudici»
 
 
 
 

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy