METEO
BORSA
28/04/2024 05:27
Zalando
ESTERI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Agire

Ucraina, gli osservatori Osce: «Siamo ospiti»

I filorussi mostrano ai giornalisti alcuni esponenti del gruppo sequestrato venerdì. La decisione di inviare negoziatori a Sloviansk. Usa: pronti a nuove sanzioni

 «Siamo ospiti, non prigionieri». A dirlo è
 uno dei quattro osservatori tedeschi rife-
 rendosi all’autoproclamato sindaco di Slo-
 viansk, Viacheslav Ponomarev. I separati-
 sti filorussi dell’Ucraina orientale hanno
 mostrato così, in conferenza stampa a
 Sloviansk, alcuni esponenti del gruppo di
 13 osservatori Osce fermati venerdì.

L’osservatore ha affermato che tutti i membri del suo gruppo stanno bene, ma ha aggiunto di non conoscere le condizioni per la loro messa in libertà. «Dipendiamo dai nostri diplomatici, che devono negoziare con il sindaco», ha detto. Resta però il fatto che i separatisti si sono detti disponibili a discutere con rappresentanti dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa, aggiungendo di essere pronti a scambiare gli osservatori prigionieri con attivisti filorussi detenuti a Kiev. Intanto l’Osce ha deciso di inviare una squadra di negoziatori a Sloviansk per cercare di ottenere la liberazione dei suoi otto osservatori.

Ma la tensione non accenna a diminuire: tre membri dell’unità anti terrorismo ucraina Alpha sono stati catturati dai separatisti filorussi durante una «missione sotto copertura» a Gorlovka, nella regione orientale di Donetsk, stando ai media locali, i tre uomini erano insanguinati e bendati con nastro adesivo per imballaggi. La cattura sarebbe avvenuta sabato sera e il trasferimento a Sloviansk a notte fonda. Igor Strelkov ha aggiunto che i tre ucraini erano in missione per sequestrare leader dei filorussi, quando sono stati catturati. I servizi segreti di Kiev hanno confermato il rapimento di propri ufficiali che «erano impegnati in una missione per arrestare un cittadino russo sospettato dell’uccisione del consigliere comunale di Gorlivka Volodimir Ribak».

Sul fronte internazionale, il presidente americano Barck Obama è intervenuto spiegando che «è importante assumere nuove misure per far capire a Mosca che gli atti di destabilizzazione in Ucraina devono finire». Allo stesso tempo, il segretario di Stato John Kerry ha rinnovato al ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov l’allarme Usa sui movimenti delle truppe di Mosca ai confini dell’Ucraina.

27-04-2014

ARTICOLI CORRELATI
Kiev: la Russia vuole terza guerra mondiale
 
 
 
 
 

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy