METEO
BORSA
21/03/2026 10:23
Zalando
SPORT
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando
Paralimpiadi Milano-Cortina, oggi la chiusura

In mattinata Romele bronzo nella 20 km. Italia quarta nel medagliere con sei ori. Sabato Vozza giù dal podio nello slalom vision impaired. Hockey, la finale è Canada-Usa

Le Paralimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 si chiudono oggi, 15 marzo, con la cerimonia finale prevista nel pomeriggio allo stadio olimpico del curling di Cortina.

Nella gara conclusiva dello sci di fondo, Giuseppe Romele ha conquistato il bronzo nella 20 km sitting maschile. L'atleta bergamasco ha terminato la prova con un tempo di 53'17"1, alle spalle del russo Ivan Golubkov, oro, e del cinese Zhongwu Mao, argento.

Questo risultato ha permesso all'Italia di confermare il quarto posto nel medagliere finale, con un totale di sei ori, sette argenti e due bronzi, per quindici medaglie complessive. Si tratta del miglior risultato di sempre per il paralimpismo azzurro invernale, superando le tredici medaglie di Lillehammer 1994 e le sette di Pechino 2022.

La classifica vede al primo posto la Cina con 14 ori, 12 argenti e 13 bronzi (39 totali), seguita dagli Stati Uniti con 10 ori, 5 argenti e 6 bronzi (21 totali). Al terzo posto l'Austria con 7 ori, 2 argenti e 4 bronzi (13 totali), mentre l'Italia precede la Russia (6 ori, 1 argento e 3 bronzi) e altre nazioni.

Il contributo maggiore al bottino azzurro è arrivato dallo sci alpino e dallo snowboard, con sei ori complessivi distribuiti tra queste discipline, integrate da podi in sci di fondo e altre specialità. Lo sci nordico ha chiuso in positivo con il bronzo di Romele, unico podio nella giornata finale.
15-03-2026


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy