METEO
BORSA
02/05/2025 09:29
POLITICA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Agire
"2% Pil per difesa senza stop al Patto di Stabilità"

Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, a margine dell'Ecofin informale a Varsavia, interpellato su come l'Italia aumenterà la spesa nella difesa

Il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti ha dichiarato che l'Italia intende raggiungere l'obiettivo del 2% del PIL destinato alla difesa senza ricorrere alla clausola di sospensione del Patto di stabilità europeo. Giorgetti ne ha parlato a Varsavia, durante una pausa dei lavori dell'Ecofin informale, in risposta a domande specifiche sulle modalità con cui il governo italiano prevede di incrementare il budget della difesa.

Il ministro ha inoltre escluso categoricamente la necessità di una manovra correttiva collegata alle previsioni di crescita riviste al ribasso nel Documento di Economia e Finanza, ora fissate allo 0,6%. "Non abbiamo bisogno di modificare i nostri profili di contabilità in relazione alle nuove previsioni di crescita", ha precisato. Ha tuttavia ammesso che questo rallentamento comporterà "un rientro dell'indebitamento meno significativo di quello auspicato", sottolineando che anche i recenti giudizi delle agenzie di rating confermano la validità dell'approccio adottato dall'esecutivo, descritto come "corretto, prudente, umile, serio e responsabile" nella gestione della materia economica.
13-04-2025


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy