METEO
BORSA
29/04/2024 18:14
Zalando
EVENTI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Augusto Barbera nuovo presidente della Consulta

Eletto all'unanimità, Barbero, giurista di lungo corso e politico, è stato parlamentare per cinque legislature e ministro nel governo Ciampi

Augusto Antonio Barbera, con una carriera giuridica di lunga data, è stato eletto presidente della Corte costituzionale con un consenso unanime, ad eccezione di una scheda bianca, presumibilmente la sua. Giurista di lunga esperienza e ex parlamentare, Barbera assume la presidenza della Corte dopo aver svolto il ruolo di facente funzioni al termine del mandato di Silvana Sciarra.

Nelle sue prime dichiarazioni, il neo-presidente ha espresso il desiderio che il collegio della Corte costituzionale possa essere completato "il prima possibile" con l'elezione del giudice di nomina parlamentare. Barbera ha ringraziato i colleghi per il sostegno ricevuto durante la votazione "pressoché all'unanimità".

Nato ad Aidone (Enna) 85 anni fa, Barbera è giudice costituzionale dal 19 dicembre 2015, quando fu nominato dal Parlamento, e il suo mandato terminerà tra circa un anno. Professore emerito di Diritto costituzionale presso l’Università di Bologna, ha insegnato all'Alma Mater dal 1994 al 2010. Oltre alla sua carriera accademica, Barbera ha avuto un coinvolgimento politico significativo. Eletto alla Camera dei deputati per cinque legislature tra il 1976 e il 1994, è stato presidente della Commissione parlamentare per le questioni regionali e componente della Commissione bicamerale per le riforme costituzionali (Commissione Bozzi). Dal 1992 è stato vicepresidente della Commissione bicamerale per le riforme istituzionali (Commissione De Mita-Iotti) e, nell'aprile 1993, è stato nominato ministro per i Rapporti con il Parlamento nel governo Ciampi.
12-12-2023

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy