METEO
BORSA
20/04/2024 08:42
Zalando
EVENTI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando
Come nasce una storia? Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo

Bozzetti, disegni, storyboard che aprono le porte dell’universo animato più celebre di tutti i tempi. Arriva a Roma la grande mostra che espone un autentico tesoro di archivio. A Palazzo Barberini dal 15 aprile al 25 settembre 2022

Più che una mostra una vera e propria “rivelazione” perché “Disney, l’arte di raccontare storie senza tempo” - che dopo il successo al Mudec di Milano arriva a Palazzo Barberini di Roma dal 15 aprile al 25 settembre 2022 - svela ciò che fino ad oggi, per il grande pubblico, non si era mai visto. Materiale preziosissimo, una sorta di “distillato” estratto dai 65 milioni di artwork della Walt Disney Animation Research Library, dal 1933 ad oggi, che permette al visitatore di aver accesso al tesoro disneyano: dai bozzetti disegnati a mano fino ai procedimenti digitali di ultima generazione.
“Un progetto grandioso; un continuo inseguirsi di emozioni e di suggestioni”, così lo ha definito Federico Fiecconi, storico e critico del fumetto e del cinema di animazione, che ha spiegato l’unicità di una mostra la cui complessità risiede non soltanto nella scelta, tra l’enorme mole a disposizione, dei materiali ma anche nell’aver rintracciato, storia dopo storia, film dopo film, quel filo rosso che lega tutte le opere del magico universo Disney.
Un percorso espositivo che rappresenta, come ha sottolineato Flaminia Gennari Santori, Direttrice delle Gallerie Nazionali Barberini Corsini, “un salto al di fuori del nostro territorio e che vuole essere un grandissimo omaggio all’immaginazione”.
Dietro ogni racconto c’è un percorso creativo che dura anni: un lavoro certosino di studio e di ricerca che permette di raggiungere quei risultati straordinari che, da quasi un secolo, fanno sognare il pubblico. E non soltanto dei più piccoli. La fantasmagoria disneyana di quei mondi fantastici, infatti, incanta, e continua a farlo, spettatori di tutte le età che dal fascino ammaliatore del C’era una volta… si lasciano trasportare docilmente, pronti a varcare la soglia della pura meraviglia.
La mostra è suddivisa in quattro aree tematiche - miti, favole, leggende e fiabe - in cui si racconta il processo creativo della storia e il talento sublime della narrazione.
Walt Disney è stato il genio pioniere dell’arte dell’animazione e la sua prodigiosa innovazione consiste proprio nell’approccio innovativo e visionario allo storytelling che gli ha permesso di realizzare alcuni tra i film più belli e celebri del XX°secolo come “Biancaneve e i sette nani”, “Pinocchio”, “Fantasia”, “Cenerentola”…
Il visitatore si immerge così in un’atmosfera senza tempo nella quale, già all’ingresso, entra subito nelle pagine di un grande libro che si “anima”. Nelle sezioni tematiche della mostra vengono presentati i racconti più famosi che hanno ispirato i film Disney attraverso l’esposizione dei bozzetti e degli storyboard che rappresentano tangibilmente quel processo di esplorazione, studio e ricerca che ha portato i creativi degli Studios a realizzare i personaggi, le ambientazioni e le trame.
Dal disegno a mano all’elaborazione digitale la fantasia di ogni singolo artista esplode, letteralmente, in un trionfo di colori, sfumature, linee che si intersecano in modo arcano e magico per dar vita alle favole, ai miti e alle leggende.
Si potrà inoltre accedere al backstage di alcuni dei più grandi film d’animazione firmati Disney per entrare nel vivo del processo artistico: dall’elaborazione dell’idea fino al risultato delle migliaia di immagini che prendono vita.
Le preziose opere originali - da “Biancaneve e i sette nani” fino a “Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle”  passando, solo per citarne alcuni, per “Hercules” e “La sirenetta” -  sono un vero e proprio tesoro di archivio al quale solo coloro che lavorano e collaborano con gli Studios hanno il privilegio di avvicinarsi. La mostra quindi è un’occasione unica per guardare e godere di questo straordinario materiale che è anche un viaggio nell’affascinante e complessa storia dell’animazione.
Un percorso espositivo che riserva tante sorprese che non sveleremo per non privare il visitatore dello stupore di ogni scoperta, sala dopo sala.
La mostra è accompagnata dal catalogo “Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo”, edito da 24 ORE Cultura.

E.S.

INFO
Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo
Palazzo Barberini, Roma (Via delle Quattro Fontane, 13) www.barberinicorsini.org
Dal 15 aprile al 25 settembre 2022
Biglietti
Intero € 15,00 Ridotto € 13,00
Aperture e chiusure straordinarie
Domenica 17 aprile 2022 (Pasqua) 09:30 - 19:30
Lunedì 18 aprile 2022 (Lunedì dell'Angelo) 9.30 - 19:30
Lunedì 25 aprile 2022 (Anniversario della Liberazione) 9.30 - 19:30 Domenica 1 maggio 2022 (Festa del Lavoro) 09:30 - 19:30
Giovedì 2 giugno 2022 (Festa nazionale della Repubblica) 09:30 - 19:30 Lunedì 15 agosto 2022 (Ferragosto) 09:30 - 19:30
14-04-2022

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy