METEO
BORSA
25/04/2024 08:40
Zalando
HI-TECH
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Agire
Premio Nobel per la chimica a List e MacMillan

L’Accademia premia gli «ingegneri delle molecole» per la scoperta di un nuovo tipo di catalisi che permette di utilizzare molecole organiche con una procedura più semplice ed efficace

Il Nobel per la Chimica è stato assegnato al tedesco Benjamin List (Max Planck Institute), e allo scozzese David W.C. MacMillan (Princeton), «per lo sviluppo dell'organocatalisi asimmetrica», contribuendo a mettere a punto delle tecniche per costruire molecole nuove usate fra l'altro nell'industria farmaceutica. Grazie a un nuovo tipo di catalisi - chiamata organocatalisi asimmetrica - sono riusciti a ottenere molecole organiche con una procedura più semplice ed efficace.

La giuria dei Nobel di Stoccolma ha spiegato che i due scienziati sono arrivati alla scoperta in modo indipendente l'uno dall'altro. Prima dei loro studi i chimici disponevano di due tipi di catalizzatori - sostanze che accelerano e controllano le reazioni chimiche - enzimi e metalli. List e MacMillan hanno messo a punto un terzo tipo di catalisi, chiamata appunto organocatalisi, che si è rivelata molto duttile ed efficiente.
06-10-2021


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy