METEO
BORSA
19/04/2024 03:30
Zalando
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando
Coprifuoco: dopo Lombardia e Campania, si attende il Lazio

Autocertificazione per spostarsi solo per salute, lavoro o motivi di comprovata urgenza. Da giovedì in Lombardia (dalle 23 alle 5), nel lazio probabile da venerdì (dalle 24 alle 5)

Lombardia e Campania si preparano al coprifuoco e al ritorno dell'autocertificazione per giustificare i propri spostamenti nelle fasce orarie (o nelle aree geografiche) interdette solo per salute, lavoro o motivi di comprovata urgenza. In Lombardia dunque ordinanza emanata oggi e firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza e dal presidente della Regione, Attilio Fontana valida fino al 13 novembre 2020,

Il coprifuoco va dalle 23 alle 5 a partire da giovedì 23 ottobre, consentiti solo gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o d'urgenza ovvero per motivi di salute, in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, dimora o residenza e autodichiarazione per certificare gli spostamenti.

Come accennato, sarà necessaria una autocertificazione e le sanzioni sono quelle previste dal decreto dello scorso 25 marzo sull'emergenza coronavirus. La decisione del coprifuoco è stata presa dopo aver esaminato le proiezioni sui contagi che a fine mese, se non cambierà il trend, potrebbero portare fino a quattromila ricoveri nei normali reparti e a circa 500 in terapia intensiva.

In Campania, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha firmato l'ordinanza numero 82, che contiene nuove indicazioni su mobilità, coprifuoco, scuola, istituendo anche una «zona rossa» nel Comune di Arzano. Dal 23 ottobre in Campania saranno vietati gli spostamenti tra province, salvo gli spostamenti connessi a motivi di salute, lavoro, comprovati motivi di natura familiare, scolastici o afferenti ad attività formative e socio-assistenziali o altri motivi di urgente necessità. Il divieto è rivolto «ai cittadini campani», che dovranno provare le esigenze attraverso autocertificazione. «È in ogni caso consentito - si legge nell'ordinanza - il rientro presso la propria residenza o domicilio abituale».

In serata tocca al Lazio: coprifuoco da mezzanotte alle 5 a partire da venerdì. A mezzanotte, in base all'ultimo dpcm dell'emergenza Covid, è già fissata la chiusura di bar, ristoranti e pub. Per spostarsi oltre le 24, anche nel Lazio potrebbe essere necessaria un'autocertificaizone, come avveniva durante il lockdown. L'ordinanza dovrebbe prevedere anche la didattica a distanza al 50% alle superiori con esclusione dei primi anni e al 75% all'Università con esclusione delle attività di laboratorio e delle matricole. Le disposizioni sulla Dad scatteranno da lunedì prossimo.
21-10-2020

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy