METEO
BORSA
25/04/2024 07:05
Zalando
ESTERI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Gilet gialli, Macron promette misure severe

Sabato da incubo nel cuore di Parigi. Guerriglia sugli Champs-Elysees: palazzo a fuoco, negozi assaliti. Black bloc in azione, centinaia in arrivo a Parigi, 44 fermi

Riparte la protesta dei Gilet gialli. E le violenze aumentano. Il presidente Emmanuel Macron promette misure durissime davanti alle immagini da guerriglia urbana che hanno invaso le tv e i siti web. «Non si tratta né di manifestanti né di casseur, questi sono solo assassini»: questo il commento del ministro dell'Interno Christophe Castaner.

L'episodio più grave è quello dell'incendio di un palazzo, partito dalle fiamme appiccate durante i disordini sugli Champs-Elysees all'agenzia di una banca. Undici persone sono rimaste ferite, in modo non grave. Una donna con il bambino, rimasti intrappolati al secondo piano, sono stati salvati in extremis dai pompieri. «Bisogna prendere delle decisioni chiare affinché tutto questo non si ripeta perché quel che è avvenuto sugli Champs Elysees non si chiama manifestazione. Tutti coloro che erano là sono complici di quanto è accaduto».

Restano solo saccheggi e devastazioni dopo il passaggio dei gilet gialli e dopo gli scontri violenti con la polizia, attaccata dai black bloc, sugli Champs-Elysees. Il celebre ristorante di lusso Fouquet's è stato preso d'assalto e completamente devastato all'interno, con un saccheggio diventato generale in pochi minuti.
Anche il Disney Store è finito nel mirino degli assalitori, riportando danni molto gravi. In fiamme parecchie barricate al centro degli Champs-Elysees e delle strade adiacenti. Altri negozi sono stati attaccati e le vetrine svuotate. La polizia ha tentato di respingere gruppi di giovani in abiti neri che hanno attaccato da diverse direzioni. Sono 44 i fermi per il momento.

E per la prima volta, nel pieno degli scontri, il primo ministro francese Edouard Philippe è sceso in piazza ad incoraggiare e stringere la mano agli agenti impegnati a Parigi. La scena, inedita, è avvenuta davanti al Grand Palais, a pochi metri da dove si alzano colonne di fumo dai locali e dalle edicole di giornali in fiamme, tra fumo di lacrimogeni e scene di caos.
16-03-2019

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy