METEO
BORSA
19/04/2024 11:28
Zalando
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale

Onu: 700 vittime nei naufragi ultimi giorni

Nel naufragio di giovedì, centinaia i dispersi. In arrivo tremila persone sulle nostre coste. A Taranto nave con 700 immigrati, 890 sbarcano a Catania, 600 ad Augusta

Il bel tempo porta ad un aumento dei viaggi della speranza nel Canale di Sicilia, e con essi le tragedie. Un altro barcone stracarico di migranti è infatti semiaffondato venerdì. Sul posto è intervenuta la nave Vega della Marina militare che ha salvato 135 persone, almeno in 45 non ce l'hanno fatta.

Il conto totale è di 700 vittime di tre naufragi nel Mediterraneo in questi ultimi giorni. Lo dice l'agenzia dei rifugiati dell'Onu, l'Unhcr. La stima, secondo quanto riferisce l'Unhcr, è data dalle testimonianze dei sopravvissuti. Nel naufragio di giovedì scorso nel Canale di Sicilia, poi, sarebbero centinaia i dispersi. Lo rende noto Giovanna Di Benedetto, portavoce di Save the Children, i cui operatori hanno raccolto le testimonianze - non ancora verificate - dei superstiti, sbarcati questa sera a Pozzallo dalla nave Argo 29 che li ha soccorsi. Secondo le testimonianze, mercoledì notte da Sabrata, in Libia, sono partiti due pescherecci e un gommone. Un primo peschereccio, sembra con 500 persone a bordo, trainava un secondo peschereccio - senza motore - con altre centinaia di migranti. A bordo dei due pescherecci soprattutto eritrei e subsahariani. A fianco dei due pescherecci, un gommone con un altro centinaio di persone, che non sarebbe rimasto coinvolto nel naufragio. I migranti sono stati poi soccorsi dalla nave mercantile Asso 29, che oggi ha portato a Pozzallo i superstiti, circa 700. Tra questi, anche una bambina sola di 4 anni che ha perso la mamma in un incidente stradale mentre erano ancora in Libia.

In aumento poi le operazioni di soccorso coordinate dalla centrale operativa di Roma delle Capitanerie di Porto: oltre 2.000 le persone tratte in salvo da mezzi della stessa Guardia costiera, della Marina Militare, di organizzazioni non governativa e di quattro rimorchiatori e un mercantile dirottati per i soccorsi. Circa 1.900 persone erano a bordo di 16 gommoni, tutti soccorsi. Alcuni centinaia si trovavano invece sul barcone semiaffondato. Ieri le persone tratte in salvo erano state 4.000. E per domani si attende l'arrivo a Catania di un rimorchiatore con 890 migranti, un centinaio dei quali sono donne e minori.

Dal G7 in Giappone, da cui è arrivato un appello a dare una «risposta globale» a quella che è una «sfida globale», il premier Renzi ha invitato a tenere i nervi saldi: «Parlare al momento di emergenza è fuori luogo. Il Migration Compact va bene» ora «aspettiamo la fase di concretizzazione» per iniziare a lavorare con i primi paesi della fascia subshariana, interessati a lavorare con la Ue, come il Niger.

29-05-2016


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy