METEO
BORSA
23/04/2024 22:06
Zalando
HI-TECH
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale

Pagamento multe via app con Municipium

Da oggi in Italia la multa si paga via app con Municipium, l’app del Gruppo Maggioli per Comuni ed enti più importante d’Italia, la prima a sviluppare e offrire sul territorio nazionale questo servizio direttamente tramite smartphone.

I cittadini dei Comuni che sceglieranno di attivarlo potranno pagare le multe e consultare le infrazioni al Codice della Strada che li riguardano senza doversi recare fisicamente in Municipio, risparmiando tempo. I vantaggi saranno numerosi anche per l’amministrazione: si velocizzeranno i pagamenti entro la soglia dei cinque giorni, diminuiranno le dispendiose attività di notifica e si eviteranno code negli uffici comunali.

Municipium è nata come startup nel 2012 e ha oggi all’attivo 100 Comuni, dal Nord al Sud Italia, che ne hanno colto la portata innovativa e hanno deciso di entrare a far parte della rete di enti locali più grande d’Italia, in continua crescita. L’app è stata riconosciuta come un servizio pluripremiato (Comuni Ricicloni, Premio Egov, Premio QuiSiFa della Camera di Commercio di Verona etc.) ed è cresciuta per entrare a far parte nel 2015 del Gruppo Maggioli, società leader in Italia per le forniture e i servizi software alle amministrazioni italiane.

Con Municipium, oltre a pagare le multe, i cittadini possono consultare news ed eventi del territorio, navigare sulle mappe interattive per conoscere i punti di interesse del proprio Comune e inviare segnalazioni sicure e dirette all’amministrazione. Inoltre sull’app sono disponibili una sezione pluripremiata per la gestione dei rifiuti e della raccolta differenziata e pagine informative sul Comune e il territorio. Il servizio è completamente gratuito per il cittadino che, con un’unica app, può “visitare” tutti gli enti attivi dal proprio cellulare.

Il servizio per il pagamento della multa tramite app è stato presentato in anteprima con una conferenza stampa presso il Municipio di Sona, nel veronese, il 17 maggio alle ore 18. “Dare la possibilità di avvalersi di uno strumento on line aperto 24 ore su 24 che permetta al cittadino di pagare - ha dichiarato l’assessore Gianmichele Bianco, durante la conferenza stampa di presentazione del servizio - è sinonimo di efficienza. Con Municipium abbiamo condiviso la visione di questo servizio nell’ottica di rete e quindi ci siamo messi a disposizione per concretizzare nel dettaglio questa innovativa integrazione. Infatti è necessaria la disponibilità sia degli innovatori sia dell’ente a collaborare per ottimizzare le risorse a disposizione”.

Marco Anderle, A.D. di Municipium (gli altri due soci fondatori sono Alessandro Berti e Mattia De Beni) è soddisfatto del percorso intrapreso fino ad oggi e del successo riportato, e si dichiara “felice di poter aggiungere un altro tassello di innovazione al servizio delle amministrazioni italiane; soprattutto oggi, anche alla luce delle recenti riforme sulla trasparenza e per l’accesso libero dei cittadini agli atti delle PA, la digitalizzazione e la conseguente semplificazione dei processi sono una necessità, che Municipium desidera non perdere di vista nel suo percorso di sviluppo”.

Sito: http://www.municipiumapp.it/

Blog: http://blog.municipiumapp.it/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/municipiumsrl/

18-05-2016


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy