METEO
BORSA
27/04/2024 23:17
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando

Primo maggio e la difficile Festa del lavoro

Leggero calo dei disoccupati nel primo trimestre 2016, ma la fiducia resta bassa. Cgil, Cisl e Uil hanno scelto Genova. Roma: Concertone blindatissimo a S. Giovanni

«Al governo mandiamo un messaggio molto chiaro: si occupi del lavoro» per un Primo Maggio «all’insegna del lavoro che manca, per chi ha paura di perderlo, e per chi vorrebbe andare in pensione per lasciare posti di lavoro ai giovani». Così in coro i leader dei tre sindacati principali, Cgil, Cisl e Uil, riuniti domenica a Genova per la Festa nazionale del Lavoro.

Proprio Genova è stata dunque scelta per il tradizionale comizio unitario del Primo Maggio e per «dare più valore al lavoro». In piazza De Ferrari quindi i segretari generali Susanna Camusso (Cgil), la ligure Anna Maria Furlan (Cisl) e Carmelo Barbagallo, leader della Uil. Il tema è chiedere «centralità del lavoro e delle azioni per il lavoro, misure fiscali per il lavoro e la crescita, una riforma delle pensioni che dia speranza ai giovani». E gli ultimi numeri Istat indicano chiaramente la necessità di farlo: dopo il calo di febbraio 2016 (-0,4%, pari a -87 mila), infatti, a marzo la stima degli occupati sale di appena uno 0,4% (+90 mila persone occupate), tornando ai livelli di gennaio. L'aumento riguarda sia i dipendenti (+42 mila i permanenti e +34 mila quelli a termine) sia gli indipendenti (+14 mila). La crescita degli occupati coinvolge uomini e donne e si distribuisce tra tutte le classi d'età ad eccezione dei 25-34enni. Il tasso di occupazione, pari al 56,7%, aumenta di 0,2 punti percentuali rispetto al mese precedente. I movimenti mensili dell'occupazione determinano, nei primi tre mesi del 2016, una sostanziale stabilità del livello degli occupati (+0,1%, pari a +17 mila) rispetto ai tre mesi precedenti, sostiene ancora l'istituto di statistica. L'unica componente che mostra una crescita congiunturale significativa è quella dei dipendenti permanenti, che aumentano dello 0,5% sul quarto trimestre del 2015 (+72 mila).

Primo Maggio è poi dedicata anche all'evento in piazza San Giovanni, a Roma: il Concertone quest'anno, però, con rischio attentati e quindi tra misure di sicurezza imponenti. La Questura ha predisposto 4 aree di ingresso ognuna delle quali con 4 varchi d'accesso e di controllo, per complessivi 16 varchi, tutti presidiati dalle forze dell'ordine con metal detector. Per questo il responsabile dell'ordine pubblico invita i partecipanti a ridurre al minimo il bagaglio al seguito. Sarà in campo anche personale specializzato nella gestione della folla nonché reparti addetti alla bonifiche antiterrorismo. Tutte le operazioni, coordinate dal "centro per la gestione della sicurezza dei grandi eventi" della Questura, saranno filmate in diretta dagli agenti che trasmetteranno le immagini al centro di coordinamento dove saranno prese le decisioni strategiche in caso di criticità.

01-05-2016

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy