METEO
BORSA
03/05/2024 00:05
Zalando
POLITICA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale

Unioni civili, pace Boschi-Ncd. Cei all'attacco

La ministra: «Impegno irrinunciabile del Pd, non è nel programma di governo». La replica: «Anche noi pronti a ogni alleanza». Poi il chiarimento: libertà di coscienza

Sul tema delle unioni civili il governo è pronto a tutto. Anche a sfidare gli alleati di Ncd. Parola del ministro per le Riforme Maria Elena Boschi. «Se sulle unioni civili la discussione ci sarà anche con Ncd o se riusciremo a trovare un terreno comune» questa è «una fatica che dobbiamo continuare a fare, ma abbiamo sempre detto che il tema è irrinunciabile per il Pd e non fa parte del programma di governo. Quindi, se Ncd non lo appoggerà noi faremo alleanze con altre forze politiche per poter portare a casa questa legge».

Boschi è intervenuta sabato ad un dibattito alla festa nazionale dell’Idv, in corso all’hotel Mediterraneo a Firenze. «Da soli non ce la facciamo - ha aggiunto -, ma ci sono le condizioni per» approvare il ddl. Si tratta di «un impegno preso in campagna elettorale, ma soprattutto è un impegno di civiltà nei confronti dei cittadini. Non possono esistere cittadini di serie A e di serie B, specialmente su una questione privata come quella di chi amare per tutta la vita».
La replica non tardava ad arrivare: «Anche noi siamo pronti a ogni alleanza in Parlamento e al ricorso al voto segreto, pur di bloccare le adozioni da parte delle coppie gay, pur di difendere il diritto dei bambini ad avere un papà e una mamma, pur di impedire il ricorso all’utero in affitto che vogliamo diventi reato universale, cioè che sia considerato reato anche quando effettuato all’estero», dice il leader Ncd e ministro degli Interni Angelino Alfano.

Domenica il chiarimento: «Il Pd lascerà libertà di coscienza sulla stepchild adoption: ci sono opinioni diverse e trasversali. Non ci sarà nessuna rottura del governo e di maggioranza, ci confronteremo ed è possibile trovare un accordo - a dirlo Boschi a "L'Arena" di Giletti, su RaiUno -. Le unioni civili non fanno parte del programma di governo, ma la legge va fatta». In serata la risposta di Alfano: «Per noi va bene quel che ha detto la Boschi e ribadiamo le nostre posizioni. Noi abbiamo alcuni sì e alcuni no. Sì al rafforzamento dei diritti patrimoniali di ciascun singolo soggetto della coppia e no all'equiparazione al matrimonio e no all'adozione dei figli da parte delle coppie dello stesso sesso», ha sintetizzato.

Sulle unioni civili è intervenuto oggi anche il presidente della Cei, monsignor Nunzio Galantino, ospite di Lucia Annunziata, a "In 1/2h": «La politica italiana non sia strabica. Non si può pensare a un governo che sta investendo tantissime energie per queste forme di unioni particolari e di fatto sta mettendo all'angolo la famiglia tradizionale che deve essere un pilastro della società». Alla domanda di Lucia Annunziata su eventuali lobby con cui la Chiesa si sarebbe attivata per non far passare la legge, monsignor Galantino ha replicato: «Noi vogliamo fare un appello ai cattolici, perché togliamoci dalla testa che il problema della famiglia, fatta di madri, padri e figli, sia un problema della Chiesa, il problema della famiglia che può assicurare continuità e futuro è una realtà che riguarda soprattutto la società. Per cui il mio appello non è solo ai cattolici ma a tutta la società», ha concluso.

18-10-2015


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy