METEO
BORSA
16/05/2024 05:06
Zalando
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Agire

Sinodo, il Papa: sacerdoti non siano rigidi

Nella Messa a S.Marta il Papa ha chiesto ai "ministri del Signore" di avere "misericordia" e di "superare le rigidità". «Dove c'è il Signore c'è la misericordia»

No ai ministri di rigidità, Dio vuole misericordia. In sintesi è stato questo il messaggio di papa Francesco che stamane, prima della riunione del Sinodo sulla Famiglia, ha celebrato messa nella Cappella della residenza di Santa Marta in Vaticano. Stralci dell'intervento sono stati resi noti da Radio Vaticana.

Lo spunto per Bergoglio è venuto dalla lettura biblica contenuta nella liturgia odierna che racconta la storia di Giona e la sua testardaggine nel comprendere la misericordia di Dio. «Dove c`è il Signore - ha commentato Francesco - c'è la misericordia. E Sant'Ambrogio aggiungeva: "E dove c'è la rigidità ci sono i suoi ministri". E vicini all'inizio dell'Anno della Misericordia, preghiamo il Signore che ci faccia capire come è il suo cuore, cosa significa "misericordia", cosa vuol dire quando Lui dice: "Misericordia voglio, e non sacrificio!". E per questo, nella preghiera Colletta della Messa abbiamo pregato tanto con quella frase tanto bella: "E fondi su di noi la Tua misericordia", perché soltanto così si capisce la misericordia di Dio quando è stata versata su di noi, sui nostri peccati, sulle nostre miserie..."».

Nella riunione odierna, poi, il Papa ha ricordato che la comunione ai divorziati risposati non «deve essere l'unico problema. Ma occorre tenere presenti l'ampiezza delle questioni». A dirlo è padre Federico Lombardi, durante il briefing sui lavori sinodali a proposito dell'intervento di Papa Francesco durante i lavori odierni. Per Bergoglio quindi il problema dell'ostia ai divorziati risposati non deve condizionare o ridurre il lavoro sinodale.

06-10-2015

ARTICOLI CORRELATI
Francesco ha aperto il Sinodo delle famiglie
 
 
 
 
 

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy