METEO
BORSA
17/05/2024 10:28
Zalando
ESTERI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale

Siria, Isis abbatte monastero del V secolo

Costruito 1.500 anni fa, è stato abbattuto dalle ruspe. Era legato alla comunità di padre Dall’Oglio. Diffuse online per propaganda le immagini della devastazione

Continua la furia devastatrice dell’Isis. Nel mirino, ancora, chiese e simboli cristiani: questa volta i militanti del Califfato nero hanno distrutto il monastero cattolico di Mar Elian a Qaryqatayn, vicino a Homs in Siria, costruito nel V secolo dopo Cristo. Lo stesso Stato Islamico ha diffuso un video con i bulldozer al lavoro tra le rovine.

Nelle immagini finite in un video poi inserito nei circuiti online, si vede innanzitutto la profanazione della Chiesa, seguita dalla riesumazione dei resti di Sant’Elian (ucciso dai romani nel 285) a chi il monastero era dedicato, e quindi la distruzione dello storico sito, che si trova nel deserto siriano. Il Monastero, considerato uno dei centri cattolici più importanti della Siria, era stato ricostruito nel corso dei secoli e accoglieva il 9 settembre in occasione della festa del Santo, migliaia di pellegrini. Il responsabile del Monastero, Padre Jacques Mouraud,è stato rapito nel maggio scorso, probabilmente dagli stessi militanti dell’Isis.

21-08-2015


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy