METEO
BORSA
28/04/2024 20:48
Zalando
POLITICA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando

«Nel 2017 tassazione sul profitto scenderà al 24%»

Così Renzi incontrando. Oggi il combinato Ires-Irap fa sì che il prelievo sia al 31,4%. L’obiettivo è un livello fiscale inferiore a Germania, Francia e Spagna

Matteo Renzi preme sull’acceleratore: «Oggi il combinato Ires-Irap porta l'imposta sul profitto più o meno al 31,4% in Italia, la Germania è al 30, la Francia è più o meno là, la Spagna è al 25: noi vogliamo andare un gradino sotto la Spagna, l'obiettivo è il 24 per cento». Il premier lo ha detto intervenendo alla conferenza degli ambasciatori alla Farnesina.

Il presidente del Consiglio ha quindi illustrato le misure di riduzione della pressione fiscale previste per i prossimi anni. Un tema, questo, che il capo del governo aveva già lanciato nei giorni scorsi dall’Expo di Milano all’assemblea del Pd, parlando nello specifico delle imposte sull’abitazione principale. Renzi ha dunque spiegato che quelli annunciati non saranno interventi estemporanei sottolineando che «tutto il lavoro sul fisco avrà luogo contemporaneamente al crollare, o meglio "calare" della curva del debito pubblico italiano».

Complessivamente, ha aggiunto il capo dell’Esecutivo, «in 5 anni l’Italia otterrà una riduzione della pressione del fisco da 50 miliardi di euro». Un traguardo, ha precisato il premier, che si può raggiungere sommando più interventi, alcuni dei quali già portati avanti come il bonus di 80 euro per i redditi più bassi (che vale circa 10 miliardi all'anno) o l'eliminazione della componente lavoro dall'Irap (5 miliardi) e altri in programma: «Nel 2016 l'abolizione di Tasi e Imu, dal valore di circa 5 miliardi; nel quarto e quinto anno torneremo a investire, nel 2017 sulla riduzione del costo per le imprese dal combinato Ires e Irap e nel 2018 intervento sugli scaglioni Irpef e le pensioni». Con un obiettivo di fondo: «Tornare ad investire per dimostrare che l'Italia non è più il paese delle tasse».

Matteo Renzi ha poi annunciato un traguardo importante nella road map delle riforme: «Entro il prossimo 15 ottobre la riforma costituzionale sarà approvata al Senato. Vedremo se sarà lettura definitiva (se cioè non ci saranno cambiamenti rispetto alla versione di Montecitorio, ndr) o ci vorrà un nuovo voto alla Camera. A giugno o ottobre 2016 ci sarà il referendum confermativo, elemento chiave nel dibattito politico, che concluderà il percorso delle riforme di pubblica amministrazione, fisco, giustizia, diritti».

28-07-2015

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy