METEO
BORSA
18/04/2024 10:34
Zalando
ESTERI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Agire

Francia, vince Sarkozy. Tracollo di Hollande

L’ex presidente: «Destra mai così forte. L’alternanza è ormai avviata e niente la fermerà». Nessun dipartimento conquistato invece dal Front National di Marine Le Pen

Anche il ballottaggio conferma che la destra si è ripresa la Francia. Nel secondo turno delle elezioni dipartimentali, infatti, gli elettori hanno consegnato una netta vittoria al partito di centrodestra Ump, tornato da poco sotto la guida di Nicolas Sarkozy. Esulta L’ex presidente: «Destra mai così forte. L’alternanza è ormai avviata e niente la fermerà». Nessun dipartimento al Front National di Marine Le Pen.

L’Ump e gli alleati centristi (Udi) hanno conquistato quindi il controllo di 66 dipartimenti su 101. Alla vittoria di Sarkozy e alla frenata dell’ultradestra (che comunque in alcuni casi ha superato il 40% delle preferenze), si contrappone poi il disastro della sinistra: ne ha conquistati solo 33. «Stasera la destra ha nettamente vinto le elezioni dipartimentali - ha dichiarato Sarkozy. - Mai, nella Quinta Repubblica, la destra aveva raggiunto un risultato del genere. I francesi hanno sconfessato in modo massiccio la politica di Francois Hollande e del suo governo senza appello».

Il premier socialista Valls ha invece riconosciuto la sconfitta. «La destra repubblicana ha vinto le elezioni dipartimentali, è incontestabile. La sinistra, troppo dispersa, troppo divisa al primo turno, conosce un netto arretramento, nonostante un buon bilancio dei governi dei dipartimenti». Per la gauche sono arrivate anche sconfitte amare dal punto di vista personale: ha dovuto deve cedere al centrodestra il dipartimento dell’Essonne, alla periferia di Parigi, dove è eletto deputato Valls e ha perso anche in Correze, terra di Hollande (e di Jacques Chirac, uno dei suoi predecessori).

Nonostante non sfondi, anche la leader del Front National Marine Le Pen esulta: «Il risultato storico di questa sera pone il Front National come grande forza politica. È la base per le vittorie di domani».

30-03-2015

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy