METEO
BORSA
17/05/2024 04:52
Zalando
ECONOMIA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Agire

A Berlino prove di dialogo Merkel-Tsipras

Prima visita in Germania del premier greco. «Sì a accordi, ma prima giustizia sociale. Riparazioni di guerra problema morale». La cancelliera: vogliamo Grecia forte

A Berlino, prove tecniche di dialogo tra la Grecia di Alexis Tsipras e la Germania di Angela Merkel. «Vogliamo che la Grecia sia forte economicamente, che cresca e che venga fuori dalla alta disoccupazione», e in particolare «da quella giovanile». Così la Cancelliera ha accolto il premier greco nella sua prima visita in Germania.

I due primi ministri hanno discusso di argomenti relativi all’intera Eurozona e di argomenti bilaterali, anche se la Merkel ha ribadito che «non spetta alla Germania valutare il pacchetto di riforme della Grecia, questo è il ruolo dell’intero Eurogruppo». Il leader di Syriza ha però messo in chiaro: «Il mio obiettivo non è chiedere soldi alla Germania per pagare gli stipendi del mese prossimo», aggiungendo che «non è questo il processo istituzionale della Ue». «Stiamo cercando di evitare le decisioni e di trovare una soluzione comune all’interno della Ue per poter procedere con la collaborazione delle istituzioni». Al termine di questo processo, ha aggiunto, «auspicabilmente avremo una soluzione per la liquidità della Grecia». In conferenza stampa al termine del faccia a faccia, Tsipras ha promesso anche la realizzazione di «ampie riforme strutturali», ma ha aggiunto che è «necessario ottenere un nuovo mix politico» per alleviare l’impatto sociale ed economico causato dal programma di salvataggio.

Sul tavolo anche la questione della «giustizia sociale», che secondo il premier greco non deve essere penalizzata dagli accordi tra Atene e l’Europa, quindi ha citato esplicitamente i risarcimenti di guerra che la Grecia pretende da Berlino: «Va affrontata da entrambe le parti, è un problema non materiale ma morale. Per superare per sempre fascismo e nazismo e fare in modo che i totalitarismi non tornino mai più al potere». La risposta della cancelliera non si è fatta attendere: le riparazioni di guerra sono una questione «chiusa dal punto di vista sia giuridico sia politico», ha ribadito la Merkel. Che ha tuttavia aggiunto che la Germania è consapevole delle atrocità commesse e il «dialogo» con Atene sul tema «continuerà».

23-03-2015

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy