METEO
BORSA
11/05/2024 11:40
ECONOMIA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale

Padoan: «Sfruttare le opportunità di crescita»

Così il ministro da Cernobbio: «C’è una finestra di opportunità macroeconomica ampia. Non si pecchi di eccesso di ottimismo». Visco: «Si avverte un ottimismo nuovo»

Il ministro dell’Economia spiega: «Il governo non si rilassa. C’è una finestra di opportunità macroeconomica molto ampia. Sfruttare le opportunità di crescita e non si pecchi di eccesso di ottimismo». Così il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan intervenendo al Forum Ambrosetti di Cernobbio. Gli fa eco il Governatore  di Bankitalia Visco: la crescita del Pil «superiore al mezzo punto quest’anno e oltre 1,5 nel 2016».

Secondo il responsabile di Via XX Settembre, «due cose non bisogna fare: peccare di eccesso di ottimismo e non cogliere gli incentivi a fare le riforme». E in Italia, continua Padoan, «serve una massa critica di riforme. La finestra di opportunità macroeconomica è molto ampia». «Quello che non si respira nel governo è un clima di rilassamento», tuttavia «è fondamentale la fiducia: va riconquistata quella dei mercati, e questo forse si comincia a vedere, quella delle istituzioni internazionali» a partire dall'Unione europea, «ma soprattutto la fiducia dei cittadini e della famiglie per mobilitare le risorse». Per Padoan, inoltre, «bisogna sostenere la fiducia e questo io e il governo l’abbiamo continuamente a mente».

Stando poi al Ignazio Visco, numero uno della Banca d’Italia, «c’è un ottimismo nuovo che non c’era fino a poche settimana fa. È successo che con il Qe è scoppiato l’ottimismo. Ma ci sono vicende più positive sul piano quantitativo in Europa e in Italia». «Bisogna cogliere le opportunità e questo è il momento per farlo» e di «non fare come Gozzano e piangere per le rose che non colsi», ha detto ancora il Governatore.

14-03-2015

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy