METEO
BORSA
19/05/2024 11:54
Zalando
POLITICA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale

«Schiavi del marco, nord Ue nazista»

Così Alessandro Di Battista, intervenendo in un convegno a Roma. Il 5Stelle poi dice: «L’euro è una zavorra da cui l’Italia può liberarsi. Uscire si può in vari modi»

Bisogna lasciare il «nazismo centrale nordeuropeo», che «produrrà sempre più schiavi» a danno dei «paesi del Sud Europa». Questo l’attacco alla Germania e alla cancelliera Angela Markel da parte di Alessandro Di Battista, deputato e membro del direttorio dei Cinque Stelle, intervenuto ad un convegno dal titolo evocativo “All’Alba di una nuova Europa”.

L’incontro era stato organizzato dal M5S nell’aula dei gruppi di Montecitorio. Secondo Di Battista, «tutto quello che ci dicono che potrebbe succedere se uscissimo dall’euro, sta già succedendo. L’euro non è una moneta nostra. Noi stiamo nel marco, non nell’euro». Su Syriza, il partito del premier greco Tsipras, Di Battista spiega che il Movimento dialoga «con tutti ma Syriza non realizzerà mai quel che c’è nel suo programma se resta nell’euro. Ci sono diversi modi per uscire dall’euro: iniziamo a contrastare questo mantra».

Il deputato a 5 Stelle ha rilanciato quindi il referendum per uscire dall’euro su cui M5S sta raccogliendo le firme: «Dicono che se usciamo dall’euro ci sarà disoccupazione, perdita di potere di acquisto da parte dei cittadini o di potere industriale dell’Italia, tutto questo in realtà sta già succedendo restando nella moneta unica».

A Di Battista replica Stefano Pedica (Pd), secondo cui «al delirio grillino non c’è mai fine». «Arrivare a dire che l’euro è una zavorra di cui l’Italia deve liberarsi per non finire schiava del “nazismo della Germania e della Bce” fa capire che Di Battista di politica estera ne sa quanto Razzi - dice Pedica -. Prima di lanciarsi in sgangherate analisi di politica economica internazionale Di Battista dovrebbe imparare a pesare di più le parole, ricordandosi che per errore è stato eletto anche deputato. All’esuberante grillino vorrei ricordare che intavolare discussioni sull’euro e sulla Bce non è esattamente come salire sul tetto di Montecitorio. I cinque stelle continuino pure a loro a fare i loro show ma per piacere non mettano in imbarazzo l’Italia».

13-03-2015

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy