METEO
BORSA
29/04/2024 16:41
POLITICA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale

Da oggi entra in vigore l'atteso Jobs Act

Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, in vigore i primi due decreti attuativi: al via la possibilità di assumere a tempo indeterminato a tutele crescenti

Via ufficialmente da oggi la riforma del mondo del lavoro voluta dal governo con il Jobs act. Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, infatti, entrano ora in vigore i primi due decreti attuativi della legga: al via la possibilità di assumere a tempo indeterminato a tutele crescenti. Ma la pubblicazione dà il via libera anche al riordino della normativa sugli ammortizzatori sociali con l’applicazione del nuovo sussidio di disoccupazione (Naspi), effettivo da maggio prossimo.

Com’è noto, il Jobs act prevede contratti con una nuova disciplina dell’articolo 18 per i licenziamenti senza giusta causa, individuali e collettivi. Il diritto al reintegro sul posto del lavoro, infatti, resta solo nei casi di licenziamenti discriminatori e nulli, intimati in forma orale. Per i licenziamenti disciplinari la reintegrazione resta solo per quella in cui sia accertata «l’insussistenza del fatto materiale contestato». Negli altri casi di licenziamenti ingiustificati, le nuove norme introducono un risarcimento legato all’anzianità ed è prevista anche una conciliazione facoltativa incentivata con cui l’impresa offre una somma esente da imposizione fiscale e contributiva. L’indennizzo monetario è esteso anche ai licenziamenti collettivi nel caso sia violata la legge.

Il premier Matteo Renzi aveva salutato la riforma con entusiasmo: «Una generazione vede finalmente riconosciuto il proprio diritto ad avere tutele maggiori. Parole come mutuo, ferie, buonuscita, diritti entrano nel vocabolario di una generazione fino ad ora esclusa. Con il via libera definitivo ai primi due decreti del Jobs act su tutele crescenti e sul Naspi, quello che accadrà da ora che nessuno resta più solo quando perde il lavoro o viene licenziato».

07-03-2015


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy