METEO
BORSA
28/04/2024 07:45
Zalando
ECONOMIA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale

E-book, la Corte Ue boccia l’Iva ridotta in Francia e Lussemburgo

Il provvedimento riguarda Francia e Lussemburgo, con aliquote al 5,5 e al 3%, ma anche l'Italia ha introdotto un'aliquota ridotta al 4% sulle edizioni digitali

No all’Iva agevolata per gli e-book introdotta dalla Francia e dal Lussemburgo dal 2012. La bocciatura è arrivata dalla Corte di giustizia Ue, che accolto il ricorso della Commissione europea, che aveva giudicato non in linea con le regole Ue in materia di Iva la imposizione di una aliquota ridotta sui libri elettronici. Anche l’Italia ha introdotto un’aliquota ridotta sugli ebook al 4%.

La Francia applica una aliquota del 5,5% sugli e-book, e il Lussemburgo una aliquota del 3%. Nel caso del Lussemburgo, la Corte sottolinea che la violazione è ancora più grave, in quanto l’aliquota minima prevista dalle regole Ue per la Iva è del 5%, salvo casi eccezionali ma giustificati dalle norme europee, cioè non in questo caso.

La misura italiana è stata adottata a partire dal 2015. Quindi la sentenza odierna della Corte potrebbe interessare anche noi. Da Strasburgo sottolineano che le regole europee prevedono la possibilità di un’aliquota Iva ridotta per i libri, ma solo se su un supporto fisico che è parte integrante del libro, cioè la carta. La Corte ha stabilito che l’e-book necessita di un supporto fisico per essere letto, come per esempio un computer, ma questo supporto non è fornito insieme al libro elettronico, viene precisato dalla Corte in una nota stampa.

05-03-2015


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy