METEO
BORSA
09/05/2024 03:42
ECONOMIA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando

Enel, il Tesoro mette in vendita il 5,7%

Il governo fa cassa. Al via la cessione quindi di un pacchetto di azioni che porta la quota di controllo sotto la soglia d’Opa (30%). Incassati circa 2,2 miliardi

Il Tesoro vende 540 milioni di azioni di Enel, equivalenti al 5,7%, scendendo così al 25,5% del capitale. La quota di controllo scende così sotto il 30%, la soglia oltre la quale è obbligatorio lanciare una offerta pubblica di acquisto, rendendo così la società più contendibile sul mercato. Al valore attuale di Borsa l’incasso preventivato è di circa 2,2 miliardi di euro. Lo comunico il Tesoro stesso.

L’operazione è stata confermata dal governo. La società statale, nell’impossibilità di ridurre il debito pubblico, continua la vendita dei gioielli di famiglia. Ora, liquidata la cessione di un’ulteriore partecipazione Enel, il Tesoro può concentrarsi sulla privatizzazione forzata di Poste e Ferrovie. Nel comunicato si legge: «Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (“MEF”) comunica di aver lanciato una procedura accelerata di raccolta ordini (“Accelerated Book Building – ABB”) per la cessione di n. 540.116.400 azioni ordinarie ENEL S.p.A. (di seguito “ENEL” o “Società”) corrispondenti a circa il 5,74% del capitale sociale della Società attraverso un consorzio di banche costituito da Bofa Merrill Lynch, Goldman Sachs International, Mediobanca e Unicredit Corporate & Investment Banking in qualità di Joint Bookrunners, e con l’obiettivo di promuovere il collocamento delle suddette azioni presso investitori qualificati in Italia, come definiti all’art. 34-ter, comma 1, lett. b, del regolamento Consob n. 11971/1999, e investitori istituzionali esteri. I termini finali dell’operazione saranno comunicati dal MEF al termine del collocamento. EQUITA SIM S.p.A. e Clifford Chance hanno assistito il MEF nell’ambito dell’Operazione, rispettivamente in qualità di advisor finanziario e valutatore ed advisor legale».

25-02-2015


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy