METEO
BORSA
19/05/2024 14:16
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale

Gommoni verso Lampedusa, minacce a motovedetta

Mercantili, rimorchiatori, mezzi della Gdf, della Marina e delle Capitanerie in soccorso dei natanti. Polemiche per un tweet di Salvini: aiutiamoli, ma non sbarchino

 Sono 12 i barconi carichi di migranti se-
 gnalati domenica a sud di Lampedusa su
 cui stanno convergendo i soccorsi, coor-
 dinati dalla centrale operativa della Guar-
 dia costiera. Le imbarcazioni sono a 100
 miglia a sud di Lampedusa e nella zona
 mercantili, rimorchiatori, mezzi di Gdf,
 Marina e delle Capitanerie.

Nella mattinata si è concluso il soccorso di un altro gommone, dopo i sei di sabato, a qualche decina di miglia dalle coste del paese nordafricano. I migranti sono stati presi a bordo da un rimorchiatore che è stato dirottato in zona. Nella notte, invece, a Pozzallo, sono giunti i 280 migranti soccorsi nel Canale di Sicilia. Sono 600 i migranti soccorsi sabato, tutti i partiti a bordo di sei gommoni dalle coste libiche. Trecentonovanta migranti, a bordo di quattro imbarcazioni, sono stati trasferiti a bordo della nave Peluso della Guardia costiera. Altri 184 migranti, a bordo degli altri due gommoni, sono stati soccorsi da una nave islandese del dispositivo di Triton.

In serata la notizia che so si sono verificate anche tensioni con gli scafisti durante le operazioni di soccorso: nel pomeriggio, uomini armati su un barchino avrebbero minacciato una motovedetta della Guardia Costiera italiana che stava soccorrendo un’imbarcazione con migranti a bordo, a circa 50 miglia da Tripoli. Gli uomini armati hanno intimato agli italiani di lasciare loro l’imbarcazione dopo il trasbordo dei migranti. E così è avvenuto. Intanto è polemica per un tweet di Matteo Salvini, leader della Lega: «12 BARCONI carichi di immigrati a Sud di Lampedusa. Io li aiuterei, ma NON LI FAREI SBARCARE: ne abbiamo abbastanza! Lega Salvini».

15-02-2015

ARTICOLI CORRELATI
Is, minacce all’Italia in video con uccisioni
 
 
 
 
 

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy