METEO
BORSA
21/05/2024 22:24
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale

Nord Italia ancora sotto la neve. Tir bloccati

Diverse criticità, soprattutto al Nord per le forti nevicate, con disagi su strade e autostrade chiuse, ferrovie in tilt: cancellazioni e ritardi. Stop voli a Bologna

 Continua l’ondata di maltempo arrivata
 sull’Italia con la perturbazione “Big snow”.
 Diverse le criticità segnalate a su tutto il
 Paese: in particolare al Nord, dove un’in-
 tensa nevicata ha causato forti disagi su
 strade e autostrade. A Venezia è allarme
 acqua alta e non sono raggiungibili le
 isole minori.

Anche tra la notte di giovedì e la mattinata di venerdì, ha continuato a nevicare senza sosta sulla A1, dove però la coda dei Tir, per i quali è in atto un divieto di transito temporaneo sul tratto appenninico, è notevolmente diminuita. A riferirlo è Autostrade per l’Italia nell’ultimo bollettino riferito alle 5.30 della mattina. Nevica tra Milano e Calenzano, sulla A14 Bologna-Taranto tra Bologna e Forlì, su tutta la Diramazione per Ravenna, sulla A13 Bologna-Padova tra Bologna e Ferrara nord e su tutto in nodo autostradale cittadino.

Neve, ma in minore quantità, anche sulla A4 Milano-Brescia tra Pero e il bivio per la A21, su tutta la A9 Lainate Como Chiasso, su tutta la A8 Milano-Varese, sulla diramazione Gallarate-Gattico, sulla A26 tra Ghemme ed il bivio con la statale 33 del Sempione, tra la diramazione A7 e Casale Monferrato sud, su tutta la diramazione Stroppiana-Santhia. I veicoli pesanti vengono momentaneamente fermati sulla A1 in direzione Bologna tra il Bivio con la A14 bologna-Taranto e il Bivio per il Raccordo Bologna Casalecchio, tra Firenze Scandicci e Firenze nord in direzione Bologna. Ai mezzi pesanti provenienti da nord (Torino-Milano) verso Firenze si consiglia di percorrere la A7 Milano-Genova, A12 Genova-Livorno e la A11 Firenze-Pisa nord o la strada statale Aurelia in direzione di Roma.

L’autostrada A13 da Padova Est a Bologna è stata completamente chiusa al traffico nelle due direzioni per una forte nevicata che sta interessando l'Emilia Romagna. Tutto il traffico è stato dirottato sulla viabilità ordinaria. Situazione diversa al Sud: sui tratti non gestiti da Autostrade per l’Italia nevica con minore intensità, in particolare sulla A22 Brennero-Modena tra Pegognaga e il Bivio per la A1 e sulla A6 Torino-Savona tra Marene e Savona.

Situazione complicata anche per Trenitalia e Rfi: si sta facendo il possibile per garantire i collegamenti ferroviari ma le forti nevicate stanno mettendo a dura prova l’intera rete, in particolare sul nodo di Bologna. Il traffico dei treni regionali ha subito ritardi medi di 60 minuti e cancellazioni. Difficoltà anche per la circolazione dei treni a media e lunga percorrenza e per i treni ad Alta Velocità, che viaggiano al momento con riduzione di velocità. Possibili pertanto ritardi, anche consistenti, e riduzione dell'offerta di collegamenti. La circolazione è fortemente rallentata anche in Lombardia, con interruzioni di circolazione sulla Milano-Chiasso e sulla Milano-Gallarate.

Scattato infine il pre-allerta alluvione a Senigallia, dove le forti piogge hanno fatto alzare il livello del Misa e il vento da Levante impedisce al mare di ricevere. Venerdì tutte le scuole della città sono rimaste chiuse. Chiusi anche il ponte ferroviario, i vari altri ponti e sottopassaggi.

06-02-2015

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy