METEO
BORSA
05/05/2024 08:26
Zalando
ESTERI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale

Spagna, F-16 greco giù dopo decollo: 10 morti

Il gravissimo incidente nella base di Los Llanos ad Albacete. Il jet partecipava al programma di formazione piloti della Nato. 19 i feriti, tra loro anche 9 italiani

 Dieci morti e 19 feriti, di cui nove italiani,
 è il bilancio del gravissimo incidente cau-
 sato da un caccia F-16 dell’aeronautica
 greca, precipitato nel pomeriggio di lunedì
 nella base di Los Llanos ad Albacete in fa-
 se di decollo. Il jet partecipava al pro-
 gramma di formazione piloti in atto nella
 base Nato.

Nella caduta, l'aereo ha colpito un hangar e altri velivoli parcheggiati sulla pista. Oltre ai due piloti greci che erano ai comandi dell’F-16 coinvolto nella tragedia, le altre otto vittime sono di nazionalità francese, secondo quanto hanno confermato fonti del ministero spagnolo della Difesa citate da Tve. Non ci sono militari o civili di nazionalità spagnola fra i 19 feriti. Tra gli italiani, due hanno riportato ustioni mentre gli altri sette soprattutto escoriazioni, conferma il nostro Stato maggiore della Difesa. Dei due, uno ha riportato ustioni più serie e diffuse sul corpo, ma il militare non è comunque in pericolo di vita, viene fatto sapere da fonti della Difesa italiana. L’altro ha riportato ustioni meno serie. Si tratta di personale che si trovava a terra nell'area di impatto dell'aereo greco. Il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, sarà martedì in Spagna, sul luogo dell’incidente, accompagnata dal capo di Stato maggiore della Difesa e da quello dell’Aeronautica.

Stando alle tv spagnole, nell’impatto al suolo dell’F16 greco sono stati interessati numerosi velivoli, tra i quali anche velivoli italiani, con un successivo incendio che si è sprigionato causando anche una densa colonna di fumo nero visibile a chilometri di distanza dalla base. L’aereo militare greco precipitato partecipava al programma Tlp della Nato, la scuola di perfezionamento di piloti che si tiene nella base aerea di Castilla-La Mancha.

26-01-2015

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy