METEO
BORSA
07/05/2024 06:54
Zalando
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Agire

Sciopero generale Cgil, Uil, Ugl (con scontri)

Dalla scuola ai trasporti, dalla sanità agli uffici pubblici: venerdì otto ore di stop che riguarderà tutti i settori. Revocata la precettazione per i ferrovieri

 Venerdì di passione per lo sciopero gene-
 rale di Cgil, Uil e Ugl, con 54 manifesta-
 zioni in tutta Italia per protestare contro
 la legge di Stabilità e il Jobs act. Dalla
 scuola ai trasporti, dalla sanità agli uffici
 pubblici, previsto lo stop ai servizi per 8
 ore in tutti i settori. A rischio treni, bus,
 tram e metro.

Sono dunque 54 le manifestazioni organizzate dalle due confederazioni in tutta Italia, di cui 10 regionali, 5 interprovinciali e 39 territoriali. A Roma, al che partirà da piazza dell’Esquilino per arrivare a piazza Santi Apostoli, parteciperà il segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo; al corteo a Torino, da piazza Vittorio a piazza San Carlo, parteciperà il leader della Cgil, Susanna Camusso. A Bari, 4 diversi cortei partiranno intorno alle 8,30 da 6 diversi punti di concentramento, si snoderanno per le vie della città per confluire alla fine in Piazza Libertà. Due cortei, uno partito e dal Ponente, l’altro dal centro cittadino, sfileranno lungo le vie di Genova. In Lombardia sono in programma due manifestazioni: una a Milano, con un corteo che si snoderà, a partire dalle 9.30, da Porta Venezia a Piazza Duomo, e una a Brescia, dove il corteo, cui partecipano anche i territori di Mantova, Cremona e Valcamonica, partirà alle 9.30 da Piazza Garibaldi per arrivare in Piazza della Loggia. Anche a Napoli si terrà una manifestazione regionale, con un corteo che partirà alle ore 9,30 da piazza Mancini per approdare in piazza Matteotti.

Diversa l’articolazione dello sciopero, nei vari settori. Nel trasporto ferroviario lo stop sarà dalle 9 alle 16 per il personale viaggiante e addetto alla circolazione; mentre il personale addetto alle attività di ristorazione e pulizia, nonchè quello delle imprese ferroviarie merci private lo sciopero resta di 8 ore, fino alle 17.
Nel trasporto pubblico locale, le fasce orarie variano da città a città, nel rispetto delle fasce di garanzia. A Milano dalle 19 alle 24, per consentire - è stato spiegato - le celebrazioni del 45mo anniversario della strage di piazza Fontana; a Roma dalle 9 alle 17; a Torino dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 20; a Genova dalle 9.30 alle 17; a Venezia dalle 8.30 alle 16.30; a Bologna dalle 8.30 alle 16.30; a Perugia dalle 16 alle 24; a Napoli dalle 9 alle 17; a Bari da inizio servizio alle 6:30 e dalle 8:30 alle 12.30; a Cagliari dalle 9.30 alle 17.30; a Palermo dalle 9.30 alle 17.30.

Nel trasporto aereo sarà dalle 10 alle 18, per il personale navigante delle compagnie e gli addetti alle attività operative degli aeroporti, compresi i controllori di volo.

È stata anche una mattinata di scontri: tafferugli  tra polizia e autonomi si sono registrate in corso Regina Margherita, a Torino, all’altezza del Rondò della Forca. I dimostranti, che si erano staccati dal corteo di Cgil e Uil, hanno tentato di proseguire lungo il corso forzando il blocco delle forze dell’ordine, che hanno risposto con una carica di alleggerimento. Fermati alcuni manifestanti.
Tensione anche a Milano, tra polizia e manifestanti: gli agenti hanno anche caricato dopo il lancio di oggetti da parte dei manifestanti. Tensione poi al Porto di Genova dove i manifestanti hanno dato fuoco ad alcuni pneumatici. A Roma il corteo “spontaneo” di studenti, precari e senza casa ha sfilato per il centro seguito da un dispiegamenti massiccio di polizia e carabinieri.

12-12-2014

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy