METEO
BORSA
17/05/2024 20:32
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando

«Vicino a Giglio anche per motivi commerciali»

Così l'ex comandante Schettino, nel corso del processo per il disastro della Concordia del 2012 al Giglio. «Con quella navigazione presi tre piccioni con una fava»

 «L'avvicinamento all'isola favorisce l’aspet-
 to commerciale» anche per questo venne
 deciso di accostare la Concordia all’isola
 del Giglio. È così che l’ex comandante del-
 la Concordia, Francesco Schettino, raccon-
 ta la sua verità ai giudici del tribunale di
 Grosseto, sul naufragio della Costa Concor-
 dia del 13 gennaio 2012 all’isola del Giglio.

Interrogato dal pm Alessandro Leopizzi, che ha aperto l’esame dell’imputato partendo da come venne deciso e gestito l’avvicinamento al Giglio deviando dalla rotta formalmente comunicata alla compagnia, Schettino racconta poi che «nelle varie probabilità la navigazione sotto costa si è sempre effettuata» e «il comandante della nave ha la facoltà di tracciare la rotta ma non ha nessun obbligo di informare l’armatore». «In questo caso - ha continuato Schettino - non essendo pianificata la navigazione turistica», come potrebbe essere in un golfo magari prevedendo anche una sosta, «ma trattandosi di un'accostata, non ho avvisato nessuno».

«Non l’ho fatto per fare un favore alla Cemortan», continua Schettino, rispondendo ad un’altra domanda sul motivo dell’avvicinamento al Giglio, e se quest’ultimo fosse per fare colpo sulla hostess e ballerina moldava Domnica Cemortan. Schettino ha confermato che al momento dell'impatto la moldava era in plancia di comando insieme al maître Tievoli - a cui Schettino invece volle fare il favore della manovra sotto l’isola -, a Ciro Onorato e altri. In generale, secondo Schettino, nelle crociere può capitare che gruppi di passeggeri siano ospitati in plancia di comando per osservare la navigazione e le operazioni di governo della nave.

02-12-2014


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy