METEO
BORSA
04/05/2024 19:24
Zalando
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando

Papa: basta affaristi. Visita di Napolitano

Bergoglio: «Lista dei prezzi sacramenti? Uno scandalo. Due cose il popolo di Dio non può perdonare: un prete attaccato ai soldi e un prete che maltratta la gente»

 «Ci sono due cose che il popolo di Dio
 non può perdonare: un prete attaccato ai
 soldi e un prete che maltratta la gente».
 Questa la durissima presa di posizione da
 parte di Papa Bergoglio, nell’omelia a
 Santa Marta, commentando il brano del
 vangelo in cui Gesù caccia i mercanti dal
 Tempio, contro la Chiesa «affarista».

Francesco quindi chiede anche ai «laici» il coraggio di denunciare «in faccia al parroco» il traffico di soldi in parrocchia. «Gesù nel racconto del vangelo caccia i mercanti dal Tempio, perché hanno trasformato la casa di preghiera in un covo di ladri. Quello di Gesù - ha spiegato il Santo Padre - è un gesto di purificazione: “il Tempio era stato profanato” e con il Tempio, il popolo di Dio. Profanato con il peccato tanto grave che è lo scandalo».

Begoglio quindi condanna la corruzione: «La gente è buona, la gente andava al Tempio, non guardava queste cose; cercava Dio, pregava, ma doveva cambiare le monete per fare le offerte». Ma il popolo di Dio andava al Tempio non per questa gente, per coloro che vendevano, ma andava al Tempio per Dio e «lì c’era la corruzione che scandalizzava il popolo». «Io penso allo scandalo che possiamo fare alla gente con il nostro atteggiamento con le nostre abitudini non sacerdotali nel Tempio: lo scandalo del commercio, lo scandalo delle mondanità. Quante volte vediamo che entrando in una chiesa, ancora oggi, c’è lì la lista dei prezzi» per il battesimo, la benedizione, le intenzioni per la Messa».
Quindi l’affondo del Papa: «Ma perché Gesù ce l’ha con i soldi, ce l’ha con il denaro? Perché la redenzione è gratuita; la gratuità di Dio Lui viene a portarci, la gratuità totale dell'amore di Dio. E quando la Chiesa o le chiese diventano affariste, si dice che ...eh, non è tanto gratuita, la salvezza. È per questo che Gesù prende la frusta in mano per fare questo rito di purificazione nel Tempio».

Venerdì poi il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, a sorpresa, è stato ricevuto in udienza da papa Francesco. L'incontro, a quanto confermano fonti vaticane, è in corso a Santa Marta. Il capo dello Stato è arrivato in Vaticano intorno alle 17. Bergoglio ha atteso il capo dello Stato alla Domus Santa Marta. La Lancia presidenziale ha fatto ingresso dal «Perugino», preceduta da una sola auto di scorta.

21-11-2014

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy