METEO
BORSA
26/04/2024 13:43
POLITICA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando

Padoan: «800mila posti di lavoro in 3 anni»

Il ministro dell’Economia lo dice ospite di Lucia Annunziata su RaiTre: «Ottocentomila nuovi posti? Potrebbe essere così, ma potremmo anche sbagliarci per difetto»

 «Ottocentomila nuovi posti? Potrebbe es-
 sere così, ma potremmo anche sbagliarci
 per difetto». È così che il ministro del-
 l’Economia, Pier Carlo Padoan, ospite di
 “In 1/2 ora”, su Rai3, risponde alla do-
 manda di Lucia Annunziata se con le nuo-
 ve misure potrebbero crearsi nuovi posti
 di lavoro. Anzi, parla di “sottostima”.

«Le tabelle sono pronte» stiamo mettendo a punto «gli ultimi dettagli in queste ore. Domani sarà al Quirinale», aggiunge quindi il responsabile di Via XX Settembre. La legge di Stabilità, aggiunge Padoan, «è fortemente orientata alla crescita e si collega alle riforme strutturali, come il Jobs Act, giustizia fiscale e la riforma fiscale». Una manovra che possiede «tre caratteristiche» principali: «Continua con il consolidamento fiscale perché i numeri di bilancio continuano a migliorare. Secondo, la composizione è fortemente orientata alla crescita attraverso tagli di tasse. Terzo, questa manovra si collega fortemente alle misure di riforma strutturale». Non solo: certezza sui tempi, sui contenuti e sull’appoggio del Parlamento che, dice Padoan, «deve dire la sua ed è giusto che dica la sua. Ricordo però che la manovra è molto compatta nelle sue componenti e cifre che devono restare invariate. Modificandola l’efficacia complessiva verrebbe meno».

E ancora: per lo sgravio contributivo triennale per i contratti a tempo determinato «le risorse mobilitate sono relative a un tetto di usufrutto che equivale a una soglia massima di 1200 euro netti». Sulle polemiche sulla tassazione ai fondi pensione in stabilità, il ministro ha precisato: «L’adeguamento è inferiore ad altre categorie. Si collega a una filosofia di adeguare il trattamento ai valori medi europei. Non stiamo svantaggiando i fondi pensione». Con la Legge di Stabilità, ha detto poi, «ci perde tutta la fascia di persone che ha lucrato sugli sprechi. Chi ha lucrato sulle rendite smetterà di guadagnarci. Smetteranno di guadagnarci gli evasori fiscali. Che pagheranno mentre non hanno mai pagato».

19-10-2014


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy