METEO
BORSA
20/04/2024 09:59
Zalando
SPETTACOLO
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Agire

IX FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA

Tutte le sale dell’Auditorium, per un totale di oltre quattromila posti a sedere, saranno a disposizione del Festival. Per dieci giorni, dunque, la struttura firmata da Renzo Piano...

 La nona edizione del Festival Internaziona-
 le del Film di Roma si svolgerà dal 16 al 25
 ottobre 2014 all’Auditorium Parco della Mu-
 sica.
 Tutte le sale dell’Auditorium, per un totale
 di oltre quattromila posti a sedere, saran-
 no a disposizione del Festival. Per dieci
 giorni, dunque, la struttura firmata da Renzo Piano sarà il punto di riferimento per tutti gli appassionati di cinema e non solo, ospitando proiezioni, mostre, eventi, convegni, dibattiti. I 1300 mq del viale che conduce alla Cavea saranno trasformati in uno dei più grandi red carpet al mondo.

Il pubblico avrà a disposizione sette sale (Santa Cecilia, Sinopoli, Petrassi, Teatro Studio Gianni Borgna, Studio  3, Auditorium  MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, cinema Multisala Barberini) più una sala virtuale su piattaforma digitale. Accanto all’Auditorium sorgerà il Villaggio del Cinema, costituito da padiglioni e  stand in acciaio, vetro e legno, appositamente realizzati per la manifestazione e i suoi visitatori. La programmazione del Festival coinvolgerà  anche l’area di Via Veneto: la strada simbolo del cinema  italiano  ospiterà,  presso l’Hotel Bernini  Bristol, il Mercato Internazionale  del  Film. I convegni si terranno presso la Casa del Cinema a Villa Borghese.

AuditoriumArte ospiterà proiezioni e incontri di settore e istituzionali.
La Selezione Ufficiale del Festival è formata da quattro linee di programma: Cinema d’Oggi ospiterà film di autori sia affermati che giovani, Gala presenterà una selezione di grandi pellicole “popolari ma originali” della nuova stagione, Mondo Genere accoglierà film appartenenti ai più diversi generi cinematografici,  mentre  Prospettive  Italia  farà  il  punto  sulle  nuove  linee  di  tendenza  del  cinema nazionale di fiction e documentaristico. Sezione autonoma e parallela, Alice nella città organizzerà, secondo un proprio regolamento, una rassegna di film per ragazzi.
Gli spettatori saranno i protagonisti della nona edizione del Festival e premieranno i film di tutte le linee  di  programma:  saranno dunque  loro  ad  assegnare  i  riconoscimenti  in  base  alle  preferenze espresse all’uscita dalla sala

Il Mercato Internazionale del Film di Roma – articolato in The Business Street e New Cinema Network –  si  terrà dal 17 al 21 ottobre. Durante i giorni  di  Mercato  verranno  messe  a  disposizione  di produttori e venditori strutture per proiezioni e Video Library, si organizzeranno incontri, workshop, eventi.  New  Cinema  Network,  mercato  di  co-produzione  del  Festival,  sarà  il  luogo dove  i  talenti internazionali  più  interessanti  del  panorama  cinematografico  troveranno  la  piattaforma  ideale  per presentare i loro nuovi progetti ed entrare in contatto con i più importanti esponenti dell'industria cinematografica europea.

La nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma si tiene con l’adesione del Presidente della Repubblica ed è prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma. Paolo Ferrari è il Presidente della Fondazione,  Lamberto  Mancini  il  Direttore  Generale.  Marco  Müller  è  il  Direttore  del  Festival Internazionale del Film di Roma.  La  manifestazione  è  promossa  da  Roma  Capitale,  Camera  di  Commercio  Industria  Artigianato  e Agricoltura di Roma, Regione Lazio, Provincia di Roma e Fondazione Musica per Roma. Il Main Partner è BNL Gruppo BNP Paribas. I Partner Istituzionali sono Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del  Turismo,  Ministero  dello  Sviluppo  Economico,  ICE  –  Agenzia  per  la  promozione  all’estero  e l’internazionalizzazione  delle  imprese  italiane.  Il  Festival  si  svolge  con  il  supporto  del  Programma Media  e  in  collaborazione  con  Alice  nella  città,  ANICA,  Centro  Sperimentale  di  Cinematografia  – Cineteca Nazionale. Lo Sponsor Ufficiale è Il Gioco del Lotto. Mazda è l’Auto Ufficiale. Pino Chiodo è il  Partner  Tecnico  per  le  attrezzature  di  proiezione  (pellicola  e  digitale).  ATAC  è  Eco  Mobility Partner. I media partner sono Rai Movie, Rai News 24, Rai Radio 2, Getty Images, Erma Production, Infinity, Deezer. Prosegue nel 2014 l’impegno del Festival per il sociale con Telethon e Unicef. Grazie a Subti e Blindsight Project, anche quest’anno il Festival garantirà su alcuni film i servizi di audio descrizione e sottotitolazione digitale per le persone con disabilità visive o uditive. 

“Il rinnovato coinvolgimento del MiBACT nelle attività della Fondazione Cinema per Roma e del suo Festival  Internazionale  del  Film  sottolinea  l’attenzione  sempre  più  ampia  che  il  Ministero  sta dedicando  al  cinema  e  alle  manifestazioni  che  lo  promuovono  di  fronte  al  grande  pubblico  –  ha sottolineato Nicola Borrelli, Direttore Generale Cinema del Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo – Salutiamo l’inizio della nona edizione con la convinzione che il Festival di Roma  sia un  evento  di  punta  nel  panorama  nazionale  e  internazionale,  unico  nella   sua  capacità  di  unire elementi  tipici  dei  grandi  spettacoli  popolari  con  una  ricca, complessa  e  variegata  proposta culturale”. 

I NUMERI DELLA NONA EDIZIONE
1463 film visionati, provenienti da 78 Paesi
o 51 LUNGOMETRAGGI NELLA SELEZIONE UFFICIALE
24 prime mondiali, 6 prime internazionali, 11 prime europee, 10 nazionali
CINEMA D’OGGI
16 Film di cui: 
8 in prima mondiale, 2 in prima internazionale, 6 in prima europea
3 Film Fuori Concorso di cui:
2 in prima mondiale, 1 in prima internazionale
GALA
15 Film di cui:
6 in prima mondiale, 1 in prima internazionale, 2 in prima europea, 6 in
prima nazionale
2 Film in collaborazione con Alice nella città di cui:
2 in prima europea
MONDO GENERE
7 Film di cui: 
2 in prima internazionale, 1 in prima europea, 4 in prima nazionale
PROSPETTIVE ITALIA
8 Film in prima mondiale
o 11 EVENTI di cui:
9 Film in prima mondiale, 2 in prima nazionale
OPERE PRIME
11 Film in Selezione Ufficiale + 8 Film in Alice nella città
PAESI PARTECIPANTI
21 Argentina, Belgio, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, Giappone, India, Italia, Libano,
Marocco, Messico, Perù, Portogallo, Qatar, Regno Unito, Repubblica Dominicana, Russia, Spagna,
Stati Uniti 
LUNGOMETRAGGI ITALIANI NELLA SELEZIONE UFFICIALE
16 Film
22 RETROSPETTIVE E RESTAURI
SALE CINEMATOGRAFICHE PER IL PUBBLICO DEL FESTIVAL
7 + 1 virtuale I FILM DI APERTURA E CHIUSURA

29-09-2014

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy