METEO
BORSA
02/05/2024 19:47
SPETTACOLO
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Agire

Venezia 71, premio a Thelma Colbert Schoonmaker

Leone D'Oro alla carriera, il secondo di questa edizione (il primo è stato consegnato pochi giorni fa al regista Frederick Wiserman), per la montatrice di tutti il film di Martin Scorsese...

 Al Lido è il giorno di Thelma Colbert
 Schoonmaker - montatrice di tutti i film di
 Martin Scorsese - che oggi riceverà il Leo-
 ne D'Oro alla carriera, il secondo di questa
 edizione (il primo è stato consegnato po-
 chi giorni fa al regista Frederick Wiser-
 man).

Nata ad Algeri nel 1940, approda da giovane negli Stati Uniti, dove, sebbene controvoglia, inizia a lavorare nel mondo del cinema, diventando montatrice dopo aver risposto ad un annuncio.
Decisivo sarà l'incontro con Martin Scorsese. I due creano un sodalizio artistico fin dagli esordi del regista - Toro Scatenato, New York New York - passando per gli ultimi capolavori come The Wolf of Wall street.

Ma oggi è' anche il giorno di Manuel de Olivera (classe 1908) che spedisce al Lido il cortometraggio O Velho do Restelo (The Old Man of Belem) e Gabriele Salvatores con Un giorno da italiani, entrambi presentati fuori concorso.

Spazio anche ad un altro italiano, Ivano De Matteo, che per Le giornate degli autori presenta il film I nostri ragazzi - dramma morale con Alessandro Gassmann, Giovanna Mezzogiorno, Luigi Lo Cascio e Barbara Bobulova - tratto dal romanzo The dinner di Herman Koch.

In competizione invece troviamo Roy Andersen con En d'uva satt pa en gren och funderate pa tillvaron e Kaan Mujdeci con Sivas. Il pubblico della sala grande, invece, potrà vedere Nobi l'ultimo attesissimo film del maestro giapponese Shinya Tsukamoto, di cui la stampa ha potuto deliziarsi ieri.

Angela Di Giacomantonio
02-09-2014


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy