METEO
BORSA
19/05/2024 14:32
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale

Il Papa agli scout: in pensione solo a 65 anni

Grande festa a S. Rossore per il raduno. Presente pure il premier Renzi: «Coraggio, parola chiave per il futuro». «Dal prossimo anno servizio civile per chi lo vorrà»

 Giovani «non andate in pensione, cammi-
 nate con coraggio. Il mondo ha bisogno di
 giovani che abbiano un orizzonte», che
 camminino «su questa strada di coraggio
 e ricordatevi, la pensione arriva a 65 anni,
 un giovane non deve andare in pensione
 mai, deve andare con coraggio avanti».
 Così il Papa agli scout a S. Rossore.

Collegato via telefono, poco dopo le 11, con gli scout dell’Agesci riuniti in Toscana per la Route nazionale, Papa Francesco ha voluto far sentire quindi la sua vicinanza durante la messa celebrata dal cardinale Angelo Bagnasco, alla quale partecipava anche il premier italiano Matteo Renzi con la moglie Agnese. Papa Bergoglio ha prima salutato e si è scusato di aver potuto partecipare personalmente, ha poi citato uno dei temi del raduno scout, tratto dall’Apocalisse. «Vi auguro - ha detto il Santo Padre - che questa strada del coraggio sia vostra, il coraggio è un atteggiamento dei giovani, il mondo ha bisogno di giovani coraggiosi, non timorosi, di giovani che si muovano per strada, con i giovani fermi non andiamo avanti che abbiamo un orizzonte dove andare, e non giovani che vadano in pensione, no un giovane deve andare avanti con strade di coraggio, avanti voi, questa sarà la vostra vittoria per aiutare a cambiare questo mondo, a farlo molto migliore. Se avete riflettuto sull'Apocalisse e sulla città nuova, ecco, fare una città nuova, questo è il vostro compito, fare una città nuova con la verità, la bontà, la bellezza». «Non abbiate paura - ha aggiunto Francesco - la vita è vostra, non lasciatevi rubare la speranza, la vita è vostra per farla fiorire, l'umanità ci guarda in questa strada di coraggio e ricordatevi, la pensione arriva a 75 anni, un giovane non deve andare in pensione mai, deve andare con coraggio, avanti». «Prego che il Signore vi dia la benedizione - ha concluso il Papa - vi benedico, e per favore vi chiedo di pregare per me».

Come detto, al raduno era presente (in veste informale) anche il premier Matteo Renzi, anche lui con un passato da scout, il quale ha esortato i ragazzi a «restare qui, in Italia per cambiarla, farla diventare migliore» con coraggio e determinazione, perché «se qualcuno immagina che in Italia i giovano siano pigri, sdraiati e bamboccioni voi siete la risposta che sta sbagliando». «Se qualcuno oggi in Italia immagina che i giovani siano dei pigri sdraiati e bamboccioni voi siete la risposta per far capire che quel qualcuno sta sbagliando tutto - ha poi detto il presidente del Consiglio dal palco - la paura non è la parola chiave dell’Italia, la parola del futuro per l’Italia non può che essere coraggio, io vi prendo sul serio». Quindi ha ribadito una promessa: rendere «possibile il servizio civile volontario per tutti i ragazzi».

10-08-2014


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy