METEO
BORSA
17/05/2024 10:09
Zalando
ESTERI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando

Morto Shevarnadze, "star" della Perestrojka

Fu il ministro degli Esteri dell’era Gorbaciov. Dopo l’esperienza al fianco del leader del Cremlino è stato presidente della Georgia fino alla Rivoluzione delle Rose

 Si è spento ad 86 anni l’ex presidente geor-
 giano Eduard Shevarnadze, grande prota-
 gonista della Perestrojka quale ministro de-
 gli Esteri nell’Unione Sovietica durante l’era
 di Mikhail Gorbaciov. La notizia viene data
 da Radio Eco di Mosca. Fu costretto a di-
 mettersi da presidente georgiano dopo la
 cosiddetta “Rivoluzione delle rose”.

Georgiano originario di Mamati, piccolo villaggio della regione della Guria, Gorbaciov gli aveva affidato un ministero particolarmente significativo, quello degli Esteri, negli anni in cui la Guerra Fredda era ancora nel suo vivo e il muro di Berlino ancora non era caduto. Schevarnadze era succeduto a Andrej Gromyko, che in quel ruolo c’era stato per 28 anni. Shevarnadze condivideva la linea di apertura di Gorbaciov nei confronti delle repubbliche sovietiche desiderose di staccarsi progressivamente dall’influenza di Mosca e la concessione di maggiori libertà per i cittadini, tuttavia entrò in rotta di collisione con capo del Cremlino dopo la caduta del Muro. Si dimise nel 1990. Tornò poi brevemente al governo l’anno successivo ma assieme allo stesso Gorbaciov lasciò definitivamente l’incarico dopo il tentativo di colpo di stato, fallito, che accelerò la disgregazione dell’Urss e spianò poi la strada a Boris Eltsin, primo presidente della nuova Federazione Russa.

Come accennato, Shevarnadze  divenne quindi presidente della nuova Georgia ma fu costretto al passo indietro dopo i disordini e la “Rivoluzione delle rose”, un movimento di piazza che aveva contestato la sua rielezione e portato a nuove elezioni che elessero Mikheil Saakasvili.

07-07-2014


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy