METEO
BORSA
02/05/2024 17:59
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale

Nubifragio su Roma, auto intrappolate sul Gra

Aeroporto di Ciampino in tilt. Chiusure sulla A12. Soccorso un automobilista con la vettura quasi sommersa dall’acqua. Interrotta la metro A. Problemi ai treni regionali

 Continua l’emergenza maltempo in tutta
 Italia. Oltre ai disagi su Roma, colpita da
 un violento nubifragio domenica, nella
 mattinata di lunedì la situazione è partico-
 larmente complicata in Sardegna, a Santa
 Teresa di Gallura: allagata la parte bassa
 del paese, vicino al Porto, ma anche parte
 della periferia vicino alla strada per Palau.

Nella località sarda, sono una ventina le famiglie bloccate dall’acqua che ha invaso strade e cortili. Molti colti dal panico sono saliti sui tetti delle case. L’allarme è scattato poco dopo le 9 quando una violenta pioggia si è abbattuta sul piccolo centro turistico. Al lavoro subito i Vigili del fuoco con cinque squadre arrivate da diversi distaccamenti del Nord Sardegna e con un l’elicottero.

Il maltempo è destinato a proseguire almeno fino a giovedì, con temporali alternati a pause senza pioggia ma caratterizzate da nuvolosità. Da venerdì, invece, il tempo sarà più stabile e soleggiato grazie all’arrivo dell’anticiclone: il solstizio d’estate, dunque, segnerà l’inizio della bella stagione con tanto sole e clima estivo. Fino a giovedì, comunque, previsto tempo instabile a causa della persistenza di un vortice di bassa pressione alimentato da aria fresca che contribuirà a mantenere le temperature relativamente contenute. Possibile poi un incremento del caldo e dell’afa all’inizio della successiva settimana, dopo lunedì 23, per l’arrivo delle correnti sahariane.

E' stata invece una Domenica di caos a Roma a causa di un violento nubifragio che ha colpito la Capitale a partire dal primo pomeriggio. Numerosi i problemi: Grande Racconrdo Anulare paralizzato; aeroporto di Ciampino in tilt. Chiusure anche sulla A12. Soccorso un automobilista con la vettura quasi sommersa dall’acqua. Interrotta la metro A. Problemi ai regionali.
In città i disagi si sono registrati quasi dovunque (Nomentana, Salaria, Pietralata, Tiburtino), ma in particolare nella zona sud da Cinecittà ad Anagnina, dall’Ardeatina a Subaugusta. Decine gli interventi dei Vigili del fuoco e della Protezione civile, questi ultimi coordinati dal sindaco Ignazio Marino. In particolare, la carreggiata esterna del Raccordo anulare è stata chiusa dal km 50 al km 43 (Ciampino) e il traffico è stato deviato in carreggiata interna, con inversione di marcia altezza dell’area di servizio Ardeatina. Chiuso anche il tratto dell’A12 verso Civitavecchia tra il bivio per la Roma-Fiumicino e Fregene. Rallentamenti si sono registrati anche sull’Appia, allagamenti a Castel di Leva e in viale Palmiro Togliatti.

Decine gli interventi dei vigili del fuoco sulla Tuscolana e all’altezza di Ciampino. Un automobilista è stato soccorso vicino alla stazione ferroviaria Casabianca, sulla via dei Laghi, perché è rimasto bloccato a un passaggio a livello con l’auto quasi sommersa dall’acqua. Non ha invece provocato feriti un cipresso che poco dopo le 9 è precipitato su tre auto in via Bartoli, nel quartiere della Cecchignola.
Il nubifragio ha anche causato ritardi su alcune linee regionali. In particolare a Ciampino, dove si sono allagati i binari e il sottopasso. È rimasta invece regolare la circolazione del Leonardo Express per l’aeroporto di Fiumicino.

Infine cinque voli Ryanair in arrivo a Ciampino sono stati dirottati «per bassa visibilità nello scalo» negli aeroporti di Fiumicino e Pescara. Al Leonardo da Vinci sono atterrati quattro aerei provenienti da Ibiza, Barcellona, Salonicco e Corfu. A Pescara è arrivato il volo da Billund, in Danimarca. E, in serata, problemi anche al Da Vinci di Fiumicino, con ritardi registrati su diversi voli in partenza.

16-06-2014

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy