METEO
BORSA
04/05/2024 08:41
EVENTI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando

Celebrata nel mondo la Giornata della Terra

44esimo Earth Day, che si celebra oggi in tutto il mondo, per avere città più vivibili, metropoli più a misura d’uomo, più sostenibili e rispettose dell’ambiente

 Il 22 aprile si è celebrata la 44esima “Gior-
 nata mondiale della Terra” delle Nazioni
 Unite, quest’anno dedicata alle città ver-
 di. Un evento globale, ormai, che tutto il
 mondo celebra per città più vivibili, metro-
 poli più a misura d’uomo, più sostenibili e
 rispettose dell’ambiente. Per avere una vi-
 ta più “verde” insomma.

L’Earth Day, da sempre, è una occasione per riflettere sulla gestione sostenibile delle risorse a nostra disposizione ed educare noi stessi al rispetto dell’ecosistema in cui viviamo a partire dalle comunità urbane. La festa del Pianeta ha coinvolto quest’anno 192 Paesi. Edifici, energia e trasporti sono, secondo gli organizzatori della manifestazione, i principali obiettivi delle azioni necessarie per accelerare il passaggio verso città più rispettose del pianeta.

Decine gli eventi in programma in tutto il mondo, dal Ruanda, che ospiterà un convegno internazionale sulle città verdi, al Costa Rica, che promuove un forum internazionale virtuale per raccogliere idee sul futuro sostenibile del pianeta. Nelle Bahamas parte un programma internazionale per favorire il riciclaggio e in India l’attenzione all’ambiente è protagonista di una fiera del libro. Giochi, animazioni e conferenze sono previste negli Stati Uniti, da New York al Texas. Tante le iniziative anche in Europa, dal campo-scuola dedicato ai ragazzi a Dublino ai corsi per costruire nidi in Moldavia. A Roma, infine, il Wwf si prepara a presentare, il 29 aprile, il rapporto «Natura in bancarotta. Perché rispettare i confini del pianeta», di cui è appena uscita l’edizione italiana a cura di Gianfranco Bologna per le Edizioni Ambiente. Martedì invece si sono svolte la maratona a Roma a Km zero lungo la riserva della Valle dell’Aniene e una mostra fotografica sugli «Eroi della Terra», in programma presso il Maxxi e dedicata ai pionieri del cambiamento.

22-04-2014

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy