METEO
BORSA
11/05/2024 14:05
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Agire

Stragi, Renzi toglie il segreto di Stato

Declassificazione per gli atti relativi ai fatti di Ustica, Pateano, Italicus, Piazza Fontana, Piazza della Loggia, Gioia Tauro, Stazione di Bologna e Rapido 904

 L’Italia forse da oggi avrà meno segreti. Il
 premier Renzi ha firmato, alla presenza del
 sottosegretario Marco Minniti e del diretto-
 re del Dis Giampiero Massolo, la direttiva
 che dispone la declassificazione degli atti
 relativi ai fatti di Ustica, Pateano, Italicus,
 Piazza Fontana, Piazza della Loggia, Gioia
 Tauro, Stazione di Bologna, Rapido 904.

Soddisfatto, il presidente del Consiglio, dopo la firma della direttiva, ha scritto su Facebook: «Uno dei punti qualificanti della nostra azione di governo è proprio quello della trasparenza e dell'apertura. In questa direzione va la decisione di oggi che considero un dovere nei confronti dei cittadini e dei familiari delle vittime di episodi che restano una macchia oscura nella nostra memoria comune». «Ho firmato oggi la direttiva che declassifica gli atti relativi ai fatti sanguinosi di Ustica, Peteano, Italicus, Piazza Fontana, Piazza della Loggia, stazione di Bologna, rapido 904, Gioia Tauro - ha poi aggiunto -. Una mole enorme di documenti che saranno presto a disposizione degli studiosi, degli organi di informazione, di tutti i cittadini».

«È la più importante operazione di declassificazione della storia repubblicana - così alle agenzie di stampa Marco Minniti, Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica -. L’obiettivo non è quello di arrivare a una verità giudiziaria ma contribuire a rendere fruibili materiali e documenti a cittadini e studiosi, nella maniera più trasparente possibile. Un contributo importante alla costruzione di una storia comune del Paese».

22-04-2014

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy