METEO
BORSA
04/05/2024 00:45
Zalando
POLITICA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale

Governo: «No canone Rai in bolletta elettrica»

L’indiscrezione è circolata a lungo nel corso del pomeriggio di mercoledì. Serviva a recuperare l’evasione e contribuire agli 80 euro in busta paga voluti dal premier

 Fonti di Palazzo Chigi smentiscono le ipotesi,
 circolate nel pomeriggio di mercoledì, di un
 intervento del governo sul canone Rai, even-
 tualità: il progetto secondo quanto trapelava
 ci sarebbe stato e prevedeva di inserire il ca-
 none Rai nella bolletta. Le risorse avrebbero
 contribuito agli 80 euro da mettere in busta
 paga come promesso da Renzi.

Sempre secondo fonti di stampa, la misura sarebbe servita sì per gli 80 euro, come  accennato, ma anche per recuperare parte dell’evasione, aumentando così il gettito. L’introito eventualmente recuperato infatti, stimato intorno ai 600 milioni di euro, sarebbe andato per metà al Tesoro e per metà alla Rai. In questo modo sarebbero state offerte parte delle garanzie necessarie alla Corte dei Conti relativamente al recupero di risorse per finanziare i provvedimenti annunciati.

I media parlano di un piano in cui si doveva legare il pagamento del canone non più alla detenzione dell’apparecchio, ma al versamento dell’importo della bolletta elettrica. Oppure - e questa sarebbe a quanto risulta la soluzione a lungo caldeggiata dal commissario alla spending review Carlo Cottarelli e da Viale Mazzini - al nucleo familiare.  Il recupero potenziale - secondo il dossier - era di 300 milioni di euro e avrebbe riguardato il 26,5% dei nuclei familiari (pagano attualmente il canone il 68,7% dei nuclei, pari a 16 milioni e mezzo, con un gettito complessivo di 1,7 miliardi di euro).

16-04-2014


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy