METEO
BORSA
23/04/2024 08:18
Zalando
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Agire

Marcegaglia chiude: in bilico 169 lavoratori

L’annuncio il giorno dopo la nomina al vertice di Eni. I sindacati: «L’area dismessa molto gettonata dal punto di vista edilizio». Replica: trasferiamo ad Alessandria

 I giorno dopo la nomina di Emma Marcega-
 glia al vertice dell’Eni, la direzione della
 Marcegaglia Buildtech di Milano, dove lavo-
 rano 169 persone, ha comunicato l’intenzio-
 ne di chiudere il sito industriale. «L’area
 dismessa è molto gettonata dal punto di vi-
 sta edilizio» accusano i sindacati in una du-
 ra nota Fiom Cgil contro la decisione.

«Dopo aver licenziato i lavoratori di Taranto che operavano nel settore del fotovoltaico e pannelli, il già presidente di Confindustria e oggi presidente di Eni decide di trasformare la fabbrica milanese in area dismessa. Un'area che, guarda caso, si trova al centro del “Bicocca Village” (che farebbe molta gola, appunto, sotto il profilo edilizio, ndr). Ma gli operai della Marcegaglia Buildtech non hanno alcuna intenzione di subire in silenzio la chiusura della fabbrica e i licenziamenti e alla notizia dell’annuncio aziendale hanno deciso di organizzarsi».

L'azienda stessa quindi fa sapere che «non c'è nessuna chiusura dell'attività dello stabilimento di Marcegaglia Buildtech di viale Sarca, a Milano. La produzione di pannelli per l'edilizia industriale continuerà a Pozzolo Formigaro, in provincia di Alessandria, proprio per salvaguardare il posto di lavoro ai nostri 167 dipendenti». Per il presidente Fabrizio Prete è «una decisione, quella di trasferirci e di non chiudere, che l'azienda ha preso con grande senso di responsabilità sociale proprio per garantire l'occupazione in un momento di grande crisi per il settore della siderurgia e dell'edilizia industriale, in particolare».

15-04-2014


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy