METEO
BORSA
20/04/2024 03:00
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale

«Appalti, i vertici della Regione sapevano»

Lo scrive il gip. Lunedì l’interrogatorio di Antonio Rognoni. Formigoni su Twitter: «Il corvo Pisapia si dice lieto degli arresti! Milanesi, chi avete eletto!»

 Dagli atti dell’inchiesta su Infrastrutture Lom-
 barde emerge «la piena consapevolezza di
 tutte le parti in causa di agire in un ambito di
 diffusa illegalità, compresi i vertici della Re-
 gione Lombardia». A scriverlo è il Gip del tri-
 bunale di Milano Andrea Ghinetti. Formigoni
 su Twitter: «Il corvo Pisapia si dice lieto degli
 arresti! Milanesi, chi avete eletto!».

I vertici della Regione vengono quindi tirati in ballo nell’ordinanza di misura cautelare nei confronti di Antonio Rognoni, direttore generale dimissionario della società controllata dal Pirellone, e altre sette persone, accusate - a vario titolo - di associazione per delinquere, truffa, turbativa d’asta e falso. Dall’analisi di alcune email tra gli indagati, il Gip sostiene che «si ottiene la definitiva conferma che i conferimenti dei contratti legali erano viziati».

Stando a fonti di stampa, in particolare, il giudice inserisce integralmente una mail inviata il 12 dicembre 2008 a Rognoni da Pier Paolo Perez, uno degli arrestati - altro dirigente delle società regionali coinvolte - nella quale si parla di una riunione a cui partecipa Perez insieme a quattro dirigenti della Regione Lombardia, degli uffici dell’Avvocatura, della struttura rapporti istituzionali e dell’unità organizzativa normativa e amministrativa. Da quanto riportato nella mail circa lo svolgimento dell’incontro sull’assegnazione delle consulenze legali, il Gip deduce la «consapevolezza» di come era gestita la vicenda e che le misure adottate per dare una parvenza di legalità sono definitive come «soltanto dall’ennesimo malizioso espediente per poter continuare a gestire tranquillamente gli affidamenti a favore dei medesimi professionisti con l’uso di accorgimenti formali apparentemente ineccepibili».

Intanto l’ex presidente della Regione, Roberto Formigoni, ha commentato così su Twitter: «Il corvo Pisapia si dice lieto degli arresti! Milanesi, chi avete eletto!». Formigoni si riferisce alle parole del sindaco di Milano che, interpellato sulla vicenda di Infrastrutture Lombarde, aveva detto: «La mafia cerca di infilarsi dove ci sono appalti, ricchezza, possibilità di lavoro. Sarei preoccupato se non ci fossero indagini e arresti».

21-03-2014

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy