METEO
BORSA
21/05/2024 10:57
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Agire

Secondo Riina, Borsellino azionò la bomba

Il boss intercettato lo avrebbe detto in carcere ad un altro detenuto: il telecomando usato per la strage era nel citofono dell’abitazione della madre del giudice

 Il telecomando usato per la strage in cui per-
 se la vita Paolo Borsellino sarebbe stato piaz-
 zato nel citofono dell’abitazione della madre
 del giudice: il giudice, quindi, premendo il
 pulsante avrebbe azionato lui stesso la bom-
 ba piazzata nella Fiat 126, che non lasciò
 scampo al magistrato e ai cinque poliziotti
 della scorta. A dirlo Totò Riina in carcere.

Il macabro dettaglio della strage proverrebbe da una delle intercettazioni delle conversazioni in carcere del boss della mafia, come riporta repubblica.it, con il detenuto Alberto Lo Russo. «Fu un colpo di genio», così avrebbe detto Riina, parlando della trovata di piazzare il telecomando nel citofono del palazzo della madre del magistrato. Non è la prima volta che il capomafia corleonese si vanta delle proprie azioni stragiste. Nelle lunghe chiacchierate con Lo Russo, il boss alterna minacce ai magistrati che indagano sulla trattativa Stato-mafia con ricordi dell’epoca delle bombe mafiose: «Io ho vinto proprio - dice - ho vinto da strafare». E rivendica, con toni irridenti, gli attentati di Capaci e via D’Amelio e, tra gli altri, gli omicidi del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e del giudice Rocco Chinnici.

Nessun pentito ha mai chiarito, finora, chi abbia azionato il telecomando usato per l’eccidio di via D’Amelio. Finora gli investigatori ritenevano che fosse stato il boss Giuseppe Graviano, nascosto a poca distanza. Ora i pm di Caltanissetta, che hanno riaperto le indagini sulla strage, stanno cercando di verificare l’attendibilità delle ultime rivelazioni di Riina a 22 anni dall’eccidio.

12-03-2014

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy