METEO
BORSA
13/05/2024 06:25
SPETTACOLO
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale

Sanremo, Sinigallia escluso dalla gara

Il brano del cantautore non era inedito. 3a serata: omaggio ad Abbado, poi Parmitano, flashmob e Rice. Renga 1° provvisoriamente. Tra i giovani Rocco Hunt e The Niro

 La terza serata del Festival di Sanremo è sta-
 ta contraddistinta dall’omaggio a Claudio Ab-
 bado. Ma il vero tripudio è stato attribuito a
 Renzo Arbore. Sul palco anche Luca Parmita-
 no e Damien Rice. In sala poi anche un flash-
 mob. Renga primo nella classifica provvisoria.
 Tra i giovani ok Rocco Hunt e The Niro. Dati
 di ascolto ancora in calo.

Il festival non risale la china:la terza serata è stata vista da una media di 7 milioni 673 mila spettatori con il 34,94% di share. Nella prima parte sono stati 8 milioni 936 mila (34,37%), nella seconda 4 milioni 17 mila (39,14%). La terza serata dell'edizione 2013 era stata vista in media da 10 milioni 709 mila spettatori con uno share del 42,48%: nella prima parte ne aveva raccolti 11 milioni 497 mila (42,08%), nella seconda 6 milioni 354 mila (46,91%). Continua dunque il trend non positivo che fin dalla prima puntata ha caratterizzato questa 64esima edizione. Intanto scoppia il caso di Riccardo Sinigallia e la sua «Prima di andare via», che non sarebbe inedita e potrebbe quindi essere squalificata. Il cantante l'avrebbe infatti eseguita lo scorso giugno al festival «Le corde dell’anima», a Cremona. «Faremo un’indagine - dice il direttore di Rai Uno Giancarlo Leone -. Valuteremo e decideremo. Servono le prove». Ma in serata arriva la notizia: il cantautore è stato escluso dalla gara.

Ad un mese dalla sua scomparsa, quindi, il ricordo del Maestro Abbado ha aperto la terza serata delle kermesse. A eseguire Le nozze di Figaro di Mozart, l’Orchestra Filarmonica de La Fenice diretta da Diego Matheuz, il giovane talento venezuelano che ha collaborato con il maestro. Dopo una breve conversazione con Matheuz, Fazio ha rivolto un pensiero alla situazione dell’Ucraina. Poi via alla gara vera con Giusy Ferreri (che fa scalpore per il look animalier).

Quindi tocca a Luciana Littizzetto con un monologo su bellezza, diversità e disabilità. E dopo una serie di battute, è entrata nel tema: «Per le donne la bellezza sta diventando un'ossessione, più passa il tempo più ringiovaniscono - ha detto - e quando i giornalisti chiedono “qual è il segreto della tua eterna bellezza?”, la risposta è “non faccio niente, vita sana e qualche integratore”. Ma vaffan.. va...». e giù gli applausi. «La bellezza non è la normalità - ha poi detto -, un mondo di tutti uguali è come il nazismo che uccideva i deboli e i diversi, la bellezza è Alex Zanardi, la bellezza è Lucia Annibali, la donna sfregiata con l'acido che ha denunciato il suo torturatore e ha saputo ripartire. Quanto tempo ci vorrà perché un bambino down appaia in una pubblicità della Nutella o nella famiglia tradizionale della Barilla? Alla televisione inglese c'è una conduttrice senza un braccio e qualcuno ha protestato perché i bambini si possono spaventare. Perché, due tette grandi come la cupola di San Pietro sono normali e un braccio solo no? Mamma, se fai credere ai tuoi figli che la vita è come i cartoni animati e non sai spiegare perché un bambino tira i libri alla maestra oppure non riesce a parlare, non puoi sorprenderti se poi dà fuoco a un barbone ubriaco e sporco, perchè i fiammiferi glieli hai dati tu».

Continua la serata e sul palco dell’Ariston si vedono danze con Dergin Tokmak, ballerino e acrobata tedesco, famoso per le sue performance con le stampelle. Tokmak, classe 1973, affetto da poliomelite dall’età di un anno, ha perso il controllo della sinistra e in parte sulla gamba destra. Nonostante un lungo periodo passato in ospedale, nessuna cura è riuscita a restituirgli il controllo della gamba. Ha imparato a camminare sulle mani. A 12 anni a ballare con le stampelle dando vita a un proprio genere di danza. Poi la passione per la break dance e si avvicina alla scena hip hop tedesca. Dal 2004 è l’unico artista tedesco del Cirque du Soleil. L’esibizione serve anche da prologo a quello che sembra un fuoriprogramma ma che in realtà si trasforma in un flash-mob musicale. Così, memtre Fabio Fazio, dopo l’intervento di Flavio Caroli, stava parlando di Van Gogh, è stato interrotto da un uomo in platea: «Vogliamo sentire la musica!». È partita così l’esibizione di Shai Fishman and the a cappella all stars, tra i più seguiti sul web. Sono trenta cantanti che si esibiscono in tutto il mondo utilizzando solo le voci per costruire melodie, canzoni e ritmica (beat box) riproducendo i suoni di una intera orchestra. Il leader e tutti componenti della formazione sono israeliani. «Questa l’abbiamo organizzata noi», ha poi rivelato Fazio.

Ma il conquistatore della serata è Renzo Arbore, che si prende l’Ariston con la canzone napoletana. Arbore a Sanremo è venuto per ricevere un riconoscimento per la sua carriera a 28 anni dalla sua partecipazione alla gara con «Il clarinetto». Dopo alcuni aneddoti e battute sul metodo con cui anticipa «la vecchiaia: studio i miei amici più anziani per intenerire i miei musicisti»,  si è dedicato alla musica con l’inevitabile «Ma la notte», l’omaggio a Roberto Murolo di «Reginella» e «Come facette mammeta» in chiave rock che ha scatenato l’entusiasmo del teatro che alla fine lo ha salutato con una standing ovation.

Intanto la gara è andata e la classifica provvisoria, che viene stilata in base al televoto e che peserà per il 25% sul verdetto finale di sabato, quando interverrà anche il voto della giuria di qualità (50%) e una nuova tornata di televoto (per il restante 25%), vede questo risultato: 1. Francesco Renga, 2. Arisa, 3. Renzo Rubino, 4. Perturbazione, 5. Gualazzi e The Bloody Beetroots, 6. Cristiano De Andrè, 7. Giusy Ferreri, 8. Antonella Ruggiero, 9. Noemi, 10. Riccardo Sinigallia, 11. Francesco Sarcina, 12. Giuliano Palma, 13. Ron, 14. Frankie Hi Nrg.

Rocco Hunt («Nu jurno buono») e The Niro («1969») sono invece i due giovani che vanno a completare il quadro delle Nuove proposte che approdano alla fase finale.

21-02-2014

Linear
ARTICOLI CORRELATI
Sanremo, inizio-caos ed è 45,77% di share
Sanremo, flop della serata amarcord: -3,5 mln
Sanremo, duetti e omaggi. Giovani: vince Hunt
Sanremo, vince Arisa. Ma è crack ascolti
 
 

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy