METEO
BORSA
17/05/2024 07:07
POLITICA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando

«Berlusconi? E' circondato da inutili idioti»

Attacco di Alfano all’indomani delle consultazioni al Quirinale: «Berlusconi? E' circondato da inutili idioti». Pronta la replica: «Di lui si occuperà lo sbarramento»

 Angelino Alfano, leader dei Nuovo Centrode-
 stra non ci sta e non le manda certo a dire:
 «Per la prima volta sabato scorso in Sardegna
 ho sentito Silvio Berlusconi irriconoscibile ai
 miei occhi, per la rabbia e il rancore che mai
 hanno caratterizzato il Silvio Berlusconi che
 abbiamo conosciuto». Pronta la replica: «Di
 lui si occuperà lo sbarramento».

Intervenuto alla convention degli amministratori del Nuovo Centrodestra a Roma, l’ex vicepremier ha poi messo in evidenza che «per la prima volta ci siamo sentiti davvero distanti da Forza Italia, dal suo modo di concepire la politica e dalla violenza nel trattare» chi vuole costruire il nuovo centrodestra. «Forza Italia - ha poi aggiunto - era al 38% ora al 22% a forza di trattare male». Quindi prende di mira i pezzi da novanta di Forza Italia: «Silvio Berlusconi si è circondato in questi anni di troppi inutili idioti, a questi comunichiamo da oggi che migliaia di donne e uomini eletti con le preferenze nelle amministrazioni saranno per strada a spiegare che sono stati inutili idioti che hanno rovinato il sogno di Berlusconi. Il Ncd farà la rivoluzione liberale».
Quindi il leader Ndc è pronto a sottolineare che «se nascerà un nuovo governo, il Nuovo centrodestra vorrà essere l’avvocato del ceto medio che ha sofferto e che chiede rappresentanza perché né la sinistra né il centrodestra che preferisce stare all’opposizione facendo una politica di rancore piuttosto che di proposta» è capace a farlo. Quindi ripete: «Matteo Renzi si guardi alla sua sinistra, i freni possono arrivare solo da lì. A Renzi dico che se il programma non sarà di centrosinistra e non avremo Vendola tra i piedi noi non saremo riformatori, ma saremo rivoluzionari».

Non tarda ovviamente ad arrivare la replica dei forzisti. Secondo Osvaldo Napoli, «l’attacco di Alfano a Forza Italia e al suo presidente è il tentativo maldestro di portare la dialettica politica sul terreno dell'insulto e dello scontro. Naturalmente senza cavare un ragno dal buco. Il terrore di Alfano è di ritrovarsi irrilevante nel sostegno a un esecutivo il cui perimetro politico non è del tutto definito». Non lontano il commento di Gelmini: «Angelino Alfano commette un grave fallo di reazione, in politica tipico di chi è in difficoltà. Lui sa bene da chi è stato ed è circondato il presidente Berlusconi, essendo Alfano cresciuto in Forza Italia fino a ricoprire i massimi incarichi, nel partito e nel governo. Il suo spazio politico è sempre più stretto dopo la scelta di Forza Italia di svolgere un’opposizione responsabile e seria verso il nuovo esecutivo». Infine l’affondo di Giovanni Toti, consigliere politico del Cav: «Inutili idioti? Alfano dovrebbe guardarsi quando lo dice. Lui e il Nuovo Centrodestra hanno una responsabilità enorme: hanno diviso i moderati e fatto da stampella a un governo di sinistra».

16-02-2014

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy