METEO
BORSA
14/05/2024 19:49
Zalando
ESTERI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale

NY, l'taloamericano De Blasio nuovo sindaco

Un plebiscito per il democratico che sconfigge il repubblicano Lotha: ha ottenuto il 73% dei consensi. Festa a Brooklyn. E in New Jersey Christie rieletto governatore

 È un plebiscito quello che ha regalato a Bill
 de Blasio, candidato di origini italiane, la pol-
 trona di sindaco di New York. Il primo demo-
 cratico che conquista la Grande Mela da 20
 anni a questa parte, ha ottenuto il 73% dei
 consensi contro il 25% del repubblicano Lo-
 tha. E in New Jersey Christie è rieletto gover-
 natore pensando alla Casa Bianca.

De Blasio vince e mette così fine ai dodici anni di regno incontrastato del miliardario Michael Bloomberg. Il presidente Barack Obama ha chiamato il nuovo sindaco di New York per le congratulazioni, fa sapere la Casa Bianca, precisando che il presidente si è congratulato anche con il neo governatore della Virginia, Terry McAuliffe e con il sindaco di Boston, Martin Walsh, «impegnandosi a lavorare con loro nei prossimi mesi» per il benessere della classe media e delle loro comunità.

«Grazie New York», ha twittato de Blasio appena usciti i primi exit poll. A Brooklyn intanto esplodeva la festa. Alla Park Slope Armory, quartier generale dell’italoamericano, fan delirio per la vittoria elettorale. «Il nostro lavoro è appena iniziato», esulta il vincitore, a cui lo sconfitto Lotha ha telefonato per le congratulazioni. Ma c’è anche un saluto all’Italia: «Grazie a tutti», ha detto nella lingua dei nonni materni che emigrarono negli Stati Uniti dal meridione. E un saluto particolare va a Sant’Agata dei Goti (Benevento), dove nella nottata in molti hanno festeggiato.

Nella notte ha festeggiato anche Chris Christie, altro italoamericano (mamma siciliana) rieletto governatore del New Jersey con una valanga di consensi. Un vittoria non da poco conto, visto che in molti prevedono che il partito repubblicano, in vista delle presidenziali del 2016, vorrà proprio il conservatore moderato che sa dialogare con gli avversari politici, quale candidato per la Casa Bianca.

06-11-2013


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy