METEO
BORSA
20/04/2024 09:16
Zalando
POLITICA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando

«Liberalizzazioni per poste, sanità e cultura»

Riunione fiume per i provvedimenti. Sarà elaborata uno nuova legge sulla concorrenza. Per il debito pubblico si lavorerà sulle dismissioni del patrimonio pubblico

 Il Consiglio dei ministri, incentrato sull’agen-
 da per la crescita, svoltosi nella giornata di
 venerdì a Palazzo Chigi, dopo ben ore, è
 stato necessario per riflettere «su come mo-
 bilitare tutte le energie per raggiungere
 l’obiettivo della crescita», come si legge
 nella nota diffusa al termine del Cdm. Tan-
 te le misure discusse dall’esecutivo.
 
Le azioni di governo per la crescita «dovranno svolgersi nel rispetto delle compatibilità finanziarie e dei vincoli europei, come è stato illustrato dai ministri Vittorio Grilli e Enzo Moavero», si legge ancora nella nota. E tra queste azioni, per i prossimi mesi, c’è anche quella di «armonizzare la disciplina di riforma del mercato del lavoro privato con quella del lavoro pubblico».

L’agenda del governo prevede poi nuove liberalizzazioni per «creare spazi nuovi per la crescita di autonome iniziative private attualmente bloccate o rese interstiziali da una presenza pubblica invadente e spesso inefficiente (esempio, settore postale, beni culturali e sanità)». Nella Sanità, ad esempio, è prevista l’attuazione del «piano per la non autosufficienza» e la promozione «dell’assistenza domiciliare per gli anziani. Tra le altre azioni anche la definizione del Patto per la Salute, la «definizione dei Livelli essenziali di assistenza», i criteri per il riparto 2013 «sulla base dei costi standard», la riforma dell'intramoenia e la tutela del personale sanitario dal rischio clinico.

Si lavorerà senza dimenticare l’obiettivo dell’abbattimento del debito pubblico. «Ottenere il pareggio di bilancio e aggredire lo stock del debito pubblico libererà risorse e capitali che potranno indirizzarsi all’investimento e rivitalizzare la domanda - spiega la nota finale di Palazzo Chigi -. Nei prossimi mesi l’azione di governo si incentrerà in particolar modo sulla riduzione del debito pubblico, in particolare mettendo in atto gli strumenti creati per procedere alla valorizzazione e successiva dismissione del patrimonio dello Stato, sia degli immobili che delle partecipazioni pubbliche. Una particolare attenzione sarà dedicati ad affrontare gli effetti sociali della crisi e gestire il processo di ristrutturazioni industriali in atto».

Ma il Consiglio dei ministri ha varato anche alcune misure immediate come i quattro decreti dedicati alla scuola (via libera innanzitutto al bando di concorso, il primo dal 1999, per l’assunzione di quasi 12mila nuovi docenti); in favore delle popolazioni terremotate (proroga al 30 novembre il pagamento delle tasse e dei tributi nelle aree terremotate); mente viene ribadito che «il governo intende approvare in via definitiva il disegno di legge anticorruzione».

24-08-2012


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy