METEO
BORSA
06/05/2024 06:32
Zalando
SPORT
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Agire

F1, Ferrari trionfa in Germania: vince Alonso

Dominio dello spagnolo (che allunga nel Mondiale). «Bello vincere qui con una macchina italiana». Vettel secondo, viene retrocesso dai giudici in quinta posizione

 Fernando Alonso ha dominato sulla pista di
 Hockenheim: un assolo durato dalla prima
 all’ultima curva. La Ferrari dello spagnolo ha
 così vinto il gran premio di Germania, secon-
 da la Red Bull di Vettel (poi penalizzata per
 il sorpasso a Button) e terza la Mc Laren di
 Jenson Button. Alonso ora prende il largo
 nel Mondiale piloti.

«Bello vincere in Germania? Non voglio parlare di politica, ma è chiaro che la situazione non è bellissima in Spagna e un pilota spagnolo che vince su una macchina italiana è una cosa fantastica». Così Alonso al termine del Gp tedesca dal palco della premiazione, dove ad intervistarlo c’era Niki Lauda. «Avevamo una macchina competitiva già da ieri, sono partito dalla pole position e questo è stato un fattore chiave. Era difficile superare, forse non eravamo i più veloci ma abbiamo mantenuto la posizione. La pole mi ha facilitato, e sono contento per il campionato, anche per il ritiro di Hamilton, è stata una giornata perfetta».

Il campione del mondo della Red Bull, Sebastian Vettel, arrivato 2° sulla pista di Hockenheim, è stato però penalizzato di 20 secondi per il sorpasso azzardato all’inglese della McLaren Jenson Button al 66° giro della corsa. Il tedesco è stato quindi retrocesso dalla seconda alla quinta piazza. Al termine del Gp di Germania Vettel era stato chiamato dai commissari di corsa per spiegare la dinamica del suo sorpasso considerato contrario al regolamento. Ai piedi del podio, in quarta piazza, ha chiuso la Lotus di Kimi Raikkonen che ha preceduto la Sauber di Kamui Kobayashi e di Sergio Perez. Settima la Mercedes di Michael Schumacher davanti alla Red Bull di Mark Webber ed alla Force India di Nico Hulkenberg. Chiude in zona punti la Mercedes di Nico Rosberg. Solo 12esima l'altra Ferrari di Felipe Massa.

Grazie alla vittoria nel Gran Premio di Germania Fernando Alonso allunga in testa alla classifica del Mondiale piloti di Formula 1 a quota 154 punti: dietro allo spagnolo l’australiano della Red Bull Mark Webber (120 punti) e il campione del mondo Sebastian Vettel (118 punti), oggi secondo.

22-07-2012

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy